Nuovo capitolo nel contrasto al second ticketing all’indomani dello scandalo dei biglietti Coldplay lievitati: un argomento che conosciamo fin tropo bene, ancor prima che il Codacons si accorgesse del fenomeno ed entrasse in gioco per tutelare i consumatori.
E così dopo l’esposto alla Procura della Repubblica di Milano, il Codacons ha diramato questo nuovo comunicato:
“Il Codacons invia diffida a Ticket One e alla società che ha organizzato il concerto, la “Live Nation” per annullamento transazioni bancarie per vendita biglietti e storno bancario.
Dopo 15 giorni in assenza di riscontro sarà il Tribunale a decidere sul caso. Troppo grave quanto accaduto alle tasche dei giovani consumatori.
Ai sensi dell’art. 37 del Codice del Consumo il Codacons può chiedere in via d’urgenza di inibire o imporre un comportamento per la tutela dei diritti dei consumatori. In questo caso i giovani consumatori hanno diritto di riavere i soldi per l’aggiotaggio sui biglietti del concerto dei Coldplay”.
Dove, aggiungiamo, “aggiotaggio” sta per speculazione che influisce sul costo del valore della merce, allo scopo di avvantaggiare altra società, quindi dichiarazioni false per aumentare il costo delle merci (in questo caso i biglietti).
– Biglietti Coldplay a prezzi stellari: interviene il Codacons