E’ arrivata anche a livello nazionale. Ha raggiunto il suo scopo.
Perché la polemica è pur sempre pubblicità.
Qualche giorno fa mi è capitata tra le mani la denuncia video di Danilo D’Ambrosio, il cantante della provincia di Avellino che ha scoperchiato il vaso e sottolineato il montaggio televisivo di X-Factor. Secondo il suo racconto, comprovato dalle immagini riportate, il suo provino al talent show è andato bene: è passato con tre “sì”, ma la sua avventura è finita ai Bootcamp, ovvero allo step successivo dei primi provini in cui vie-ne fatta un’ulteriore scrematura.
Cosa c’è di strano?
C’è di strano che – dice Danilo – il montaggio televisivo ha distorto la realtà, lasciando intendere che il provino sia andato male, con l’aggravante che il commento che Arisa fa alla fine della sua esibizione in realtà viene rivolto ad un altro concorrente perché la cantante appare con due look diversi all’entrata in scena di Danilo e al momento del commento.
Insomma, un pastrocchio televisivo.
Ma lasciatemi dire che non è diverso da quanto accade normalmente in contesti del genere.
Onestamente non credo neanche che l’immagine di Danilo ne sia uscita “danneggiata” da questo montaggio: ci sono stati dei precedenti (vedi con i Soulspyria) ai quali sono state rivolte delle vere e proprie offese.
E’ la tv, bellezza. E la tv è fatta di magheggi e montaggi, di riprese ed alterazioni perchè alla fine non sei tu che sei davanti alla telecamera a contare, ma il desiderio di chi ti sta guardando.
Il talent show è tale perché è appunto uno spettacolo e lo spettacolo è intrattenimento. Con questo non si giustifica la mancanza di etica che spesso vediamo in questo settore, ma se ci fosse stata in passato una presa di posizione più consapevole oggi non ci troveremo con i programmi della D’Urso o con il Grande Fratello.
I talent piacciono perché lì si fa spettacolo. La musica è un’altra cosa. Lo sappiamo tutti. E lo sai anche tu Danilo.
Non te la prendere. Fare questa caciara ti avrà aiutato a farti conoscere. Ora sei pronto a far vedere quanto vali senza che ci sia una scenografia dietro di te?
Augurati che il prossimo video virale che ti riguardi sia quello di un tuo singolo.
Allora avrai vinto.