Gli studi a campione di scienziati, esperti e cervelloni mi hanno sempre intrigata poco, specie per ciò che riguarda la musica.
Anche perchè i risultati sono stati sempre contrastanti. Prendiamo ad esempio i ricercatori dell’Università di Melbourne che qualche anno fa pubblicarono uno studio in base al quale emergeva che l’heavy metal può mettere i giovani a rischio ansia, depressione e suicidio.
Qualche anno dopo ancora, sempre in Australia, i ricercatori dell’Università del Queensland hanno invece detto che la musica “estrema” (per loro estremo è uguale ad heavy metal) aiuta invece a rilassarsi e ad essere creativi…
E’ chiaro che delle due, l’una. Quindi questi studi fregnacciari poco mi garbano.
Così, cambiando Continente, ho deciso di dare fiducia ai ricercatori dell’Università di Cambridge perchè il loro studio mi ha incuriosito di più. “Dimmi che cosa ascolti e ti dirò come ragioni”: in pratica, leggiamo da un articolo pubblicato dal Corriere.it, che 4000 volontari sono stati sottoposti ad un questionario nel quale hanno ascoltato 50 brani, indicando poi i loro preferiti. Questo ha permesso agli studiosi di “capire” tratti specifici del carattere dei partecipanti.
E’ un test di psicologia, dal quale è emerso che sono queste le canzoni che hanno un impatto più incisivo sulla personalità degli intervistati, capaci di identificarne il carattere:
Jeff Buckley – Hallelujah
Antonio Vivaldi – Concerto in C
Norah Jones – Come Away With Me
Alexander Scriabrin – Etude Opus 65 No 3
Billie Holiday – All Of Me
The Sex Pistols – God Save The Queen
Queen – Crazy Little Thing Called Love
Metallica – Enter Sandman
Ho chiesto a 5 musicisti del nostro panorama di indicarmi quali tra queste canzoni avrebbero scelto, senza però sapere a cosa andavano incontro: ovvero ad un’esplicazione della loro psicologia!
LE CAVIE: Pierlorenzo Molinari (Kezia); Max Malmerenda (Bad Bones); Marco Mastrobuono (Hour Of Penance); Luca Ciccotti (De La Muerte); Ivan Castelli (LionSoul)
Pierlorenzo e Luca hanno scelto “Queen – Crazy Little Thing Called Love”:
Siete persone allegre e non avete grosse pretese. Siete persone empatiche alle quali bastano le piccole cose; piccoli piaceri da ritrovare anche in generi musicali diversi che vanno dal country al folk, all’R&B alla musica dei cantautori.
Insomma… zero problemi! Persone positive di cui non si può fare a meno.
Max ha scelto “Metallica – Enter Sandman”:
Chi sceglie questo brano è un sistematico di natura, una persona che deve avere tutto sotto controllo e che se il quadro non convince, è capace di andare in tilt perchè non si ha più quella percezione di coerenza e razionalità. La vita viene vissuta in maniera frenetica ed energica. Senza pause.
Insomma… Dateglie sempre qualcosa da fa!
Marco ha scelto “The Sex Pistols – God Save The Queen”:
Ha una personalità forte e mai scontata. Forte anche nei sapori che sceglie per condire la sua vita. Selettivo e razionale. Non tutto gli garba, ma quello che ottiene è perchè lo vuole fortemente.
Insomma… non importa che tu sia una donna o una chianina. Se Marco ti ha scelto non scappi.
Ivan ha scelto “Antonio Vivaldi – Concerto in C”:
Questo tipo di scelta denota una personalità positiva e che al tempo stesso fugge dalla monotonia. Sempre alla ricerca di spiegazioni a ciò che lo circonda. Le incognite del mondo lo mettono a disagio, per cui viene effettuato un gran lavoro di scoperta e conoscenza.
Insomma… il vero psicologo è lui. Se vi capita di confidarvi, state sicuri che ne uscirete più confusi di prima!
Ringrazio i partecipanti. Non avete vinto niente. Ma vi volevo dire che nel caso aveste scelto Billie Holiday avreste vinto il premio come “mister sensualità”. Niente da fare. Sarà per la prossima!