Sono intervenuti quattro vigili in Via XX Settembre a Genova per fermare due musicisti di strada che si stavano esibendo.
Si tratta di Francesco Milanolo e Fulvio Masini, due artisti che suonano in diversi gruppi genovesi e si ritrovano, nel tempo libero, per suonare insieme.
Racconta Francesco:
Avevamo iniziato a suonare da nemmeno un minuto e sono arrivati addirittura quattro vigili. Siamo musicisti di lavoro e anche artisti di strada, ci impegniamo a valorizzare l’arte nella città di De André: per di più che ci atteniamo alle regole del Comune, non superando i 95 decibel per più di un’ora nello stesso posto, ma adesso ce ne dobbiamo andare”.
I passanti che in quel momento hanno assistito alla scena hanno difeso i musicisti e la loro musica, come la signora Luisa:
Non ho capito che male facessero, avevano iniziato da nemmeno due minuti. Io sono mamma di due bambini piccoli e spesso mi regalo con loro una manciata di minuti ad ascoltare questi ragazzi: la musica fa bene al cuore, strappa un sorriso. Non possiamo ammazzare così questa città e i giovani che si danno da fare per cambiarla”.
Fonte Il Secolo XIX – qui il video