Nello spazio dedicato alla presentazione delle band italiane oggi vi parliamo dei Silver Nightmares, Aor/Progressive Rock da Palermo.
La band nasce nell’estate del 2018, dal desiderio di 3 musicisti (precedentemente coinvolti in un altro progetto musicale) di suonare progressive rock dalle forti tinte melodiche. La formazione è composta dal bassista Gabriele Esposito, dal batterista Alessio Maddaloni e dal tastierista Gabriele Taormina.
Orientati, da subito, a proporre musica inedita, i 3 componenti della band iniziano a comporre diversi brani e, dopo averne scelti alcuni per il loro primo EP, decidono di avvalersi dell’ausilio di alcuni validi musicisti palermitani per poter completare l’opera. Saranno presenti nell’Ep d’esordio i cantanti Simone Bonomo e Michele Vitrano, i chitarristi Mimmo Garofalo e Tody Nuzzo, il trombettista Davide Severino ed il flautista Ace of Lovers (Giulio Maddaloni).
Lo stile dei Silver Nightmares attinge da un’ampia varietà di influenze musicali: rock progressivo, aor, heavy metal e musica classica. I gruppi di riferimento dei nostri sono principalmente: Genesis, Savatage, Trans-Siberian Orchestra, Kansas,Toto, Iron Maiden, Jethro Tull, Foreigner, Dream Theater, Opeth, Ghost, Marillion, Anathema, Katatonia, Judas Priest, Ten.
È pur vero che, forse anche per questa “eterogeneità ispiratrice” emerge una certa originalità nella proposta musicale della band.
Il 20/02/2020 viene presentato il loro primo comic video ufficiale del singolo “The Wandering Angel”, lavoro, che ha visto la partecipazione del fumettista Ignazio Placenti (nella creazione delle vignette) e del videomaker Massimo Torcivia/Artewiva (che ha montato il filmato, seguendo le direttive della band). Il video è stato pubblicato nella pagina Youtube della Band ed il singolo trasmesso in varie radio (italiane ed estere) di settore.
Il 31 marzo uscirà “The Wandering Angel”, EP che sarà disponibile in CD e in tutti i supporti digitali.
Il concept è incentrato sulla perdita della spiritualità dell’uomo che ha smarrito il proprio cammino di vita. È nato libero ma si è riempito di catene. Un angelo errante, proveniente da una
stella lontana, la stella della vita, cade giù dal cielo ed inizia il proprio percorso di contaminazione sulla terra. Eroi del passato, personaggi impavidi e scaltri del presente, ma il vero metro della sua ricerca sarà il viaggio nell’universo…
Tracklist:
1) The Wandering Angel
2) D.D (Dick Dastardly)
3) Light years away
4) David the King
5) Dame Nature
SILVER NIGHTMARES:
ALESSIO MADDALONI : TRUMPET, DRUMS AND PERCUSSION
GABRIELE ESPOSITO: BASS
GABRIELE TAORMINA : KEYBOARDS
Additional musicians:
Mimmo Garofalo: Guitars
Tody Nuzzo: Guitars
Davide Severino: Trumpet
Ace of Lovers: Flute
Simone Bonomo: Vocals
Michele Vitrano: Vocals
Recorded at Downbeat & Pink (Palermo)
Mixed at Mind House (Palermo)
Mastered by Ace of Lovers (Milano)
Pagina Ufficiale FB
https://www.facebook.com/SilverNightmaresband/
Presenti anche nei canali Youtube/Instagram/Twitter