Ultimo appuntamento all’estero e poi finalmente ITALIA.
I Rhapsody di Luca Turilli sbarcano finalmente in terra natia (beh… quasi tutti!) per portare all’attenzione del pubblico tricolore il sound di “Prometheus Symphonia Ignis Divinus“. Ma non solo chiaramente.
Gli appuntamenti italiani del tour iniziato il 15 gennaio scorso saranno anche occasione per attingere dal passato di Turilli e far ascoltare anche i brani che i fan hanno amato di più anche nell’era del fuoco…
Ma cosa succederà prima che Alle, Luca, Dominique, Patrice ed Alex saliranno sul palco di Estragon (BO), Orion (Ciampino, RM) e Live Club (Trezzo, MI)?
Succederà che la scena metal italiana diventerà silenziosa battaglia tra due gruppi i cui leader sono donne. E niente riesce ad essere più terribile di una donna, specie quando usa gli occhi per penetrarti e la voce per scaldarti. Nessuna competizione, nessun antagonismo, ma per Chiara e Sara sarà una sfida tacita seppur a colpi di vocalizzi.
Chiara e Sara: Temperance ed Ancient Bards. Le female fronted bands che apriranno ai concerti italiani dei Rhapsody di Turilli.
Diversissime nello stile, entrambe entrate da poco nel prestigioso albo dei laureati, belle da fare invidia e soprattutto dotatissime vocalmente.
Sono entrambe nate nel mese di febbraio ed entrambe hanno scelto percorsi accademici per niente facili, pur sapendo di dover affrontare con dedizione e serietà anche quello musicale.
Sara Squadrani ha più live alle spalle e grazie alla collaborazione con Lucassen per il progetto Ayreon è riuscita a tagliarsi una bella fetta di popolarità in Nord Europa, proprio in quelle terre d’ispirazione per la musica degli Ancient Bards.
Chiara Tricarico (tra le preferite dei fotografi perchè ogni movimento della sua capigliatura è un click perfetto anche con il Motorola) ha dato freschezza al panorama del metal melodico moderno, riempendolo di grazia. Memorabile è stato per lei e per i Temperance questo scorcio di tour con i Rhapsody, ma di sicuro un’emozione speciale è riservata all’apertura del concerto degli Slipknot la scorsa estate.
Due storie diverse che si incroceranno in questa strana settimana di febbraio che sancirà la fine della prima parte del tour di Turilli e soci i quali, dopo una breve pausa partiranno per America e poi Asia.
Altri programmi attendono invece Temperance ed Ancient Bards, ma anche per loro questi tre appuntamenti italiani saranno un banco di prova.
Per i concerti di Bologna, Roma e Milano gli Ancient Bards hanno scelto una setlist che attinge da tutti e tre gli album. C’è ovviamente la stupenda “In My Arms” e c’è anche la sorpresina: “The Last Resort”, dall’album “A New Dawn Ending”, ovvero la canzone cantata con Fabio Lione, ex compagno di viaggio di Turilli.
Ancients Bards In Italy – PLAY/SETLIST
—
Il meglio in due anni di album concentrati in una scaletta che avrà il compito di scaldare a dovere gli animi prima del delirio Rhapsody. I Temperance attingono con giustizia da entrambi gli album rilasciati, con una piccola predilezione per l’ultimo “Limitless”:
Temperance In Italy – PLAY/SETLIST
In copertina:
Sara Squadrani: pic by Ton Dekkers
Chiara Tricarico: pic by Alex Maeder