17 agosto 1991: 25 anni fa veniva girato il video di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, primo singolo estratto di “Nevermind” che uscì poi nel settembre dello stesso anno.
Qualche curiosità:
il video mostra i membri del gruppo esibirsi nella palestra di un liceo sotto gli occhi degli apatici studenti disposti sugli spalti e accompagnati dai balli di cheerleader sulle cui divise nere è stampato il simbolo anarchico dell’A cerchiata. Lo spettacolo degenera con la rivolta degli studenti che demoliscono il set e il frontman che sfascia la propria Fender Mustang.
La distruzione del set catturata dalle scene conclusive del video è il risultato di un malcontento genuino delle comparse, reclutate direttamente dai membri del gruppo attraverso la distribuzione di volantini a Los Angeles i due giorni precedenti.
I ragazzi che hanno riempito le gradinate sono stati costretti a stare seduti per numerose riprese durate un intero pomeriggio”.
(fonte Wikipedia)
—
Nel 2016, se diciamo “Smells Like Teen Spirit” però, ci viene in mente solo una cosa: l’esibizione corale al That’s Live da parte dei protagonisti del Rockin’1000 allo stadio di Cesena lo scorso 24 luglio:
.Rockin’1000, Marco Sabiu: “Abbiamo creato qualcosa che va oltre la musica”