Oggi Metal In Italy vi presenta gli In Tormentata Quiete, gruppo di Bologna devoto ad un black metal che potremmo definire avanguardistico.
Il progetto viene alla luce nel 1998 dall’idea di fondere la passione e la melodia, tipiche della tradizione popolare italiana, alla forza espressiva del metal estremo.
Il viaggio inizia con il promo-CD “I Tre Attimi del Silenzio” (1999, autoprodotto), che descrive i tre momenti in cui l’uomo si trova veramente solo (Nascita, Morte, Masturbazione): un concept al tempo stesso affascinante e provocatorio in cui sono presenti i semi primordiali del sound che distinguerà il profilo musicale degli ITQ.
Il primo full lenght “In Tormentata Quiete” arriva nel 2003 (Dawn Of Sadness) sonorità sono tipiche di un black metal sinfonico con venature neo-folk.
La successiva tappa del cammino prende forma con “TeatroElementale” (2009, MyKingdomMusic).
Vivere è provare emozioni e la voglia raccontare di emozioni. Ciascuna emozione sarà rappresentata da un colore: il Blu, colore dell’Ispirazione, viene raccontato nel singolo “Il Profumo del Blu” (2011, autoprodotto), che anticipa l’album “Cromagia” uscito lo scorso 17 novembre.
Sul sito internet della band www.intormentataquiete.com è possibile ascoltare alcuni mp3 per farvi un’idea della musica degli ITQ,
Cliccando qui invece vi giriamo sulla pagina Facebook della band.
Sabato 29 novembre gli In Tormentata Quiete saliranno sul palco dell’Alchemica Music Club di Bologna (Via dei Lapidari 8/b, 40129) per presentare ai fans il nuovo lavoro “Cromagia”.
Questa la locandina dell’evento: