Home News Recensioni a pagamento: bufera su Facemusik e sugli artisti Vip. Ecco cosa...

Recensioni a pagamento: bufera su Facemusik e sugli artisti Vip. Ecco cosa abbiamo scoperto

SHARE

Un tariffario, nomi tra i più in voga nel panorama hard’n’heavy italiano ed il sogno di una band emergente.
E’scoppiato il bubbone Facemusik, ovvero quello che nelle inten-zioni iniziali doveva essere il portale di promozione musicale, tra gli altri servizi, proponeva anche le video recensioni da parte di artisti famosi.
E’ scoppiato il bubbone perché qualcuno ha fatto spoiler: qual-cuno ha pubblicato il tariffario – evidentemente inviato in maniera confidenziale – dei servizi offerti da Facemusik.

facemusik tariffe

Il popolo della rete è ora incontenibile. Stanno volando insulti non solo a Facemusik ma anche a chi ha prestato il proprio volto.
Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza anche in base alle testimonianze raccolte.
Facemusik propone alle band un pacchetto promozionale per spingere al massimo la propria musica. Per rendere il tutto più ap-petibile coinvolge nomi noti del panorama metal italiano, da Fabio Lione ad Alteria, da Fabio Dessi a Cristina Scabbia. Ai richiedenti vengono proposti questi servizi:

promozione

Fin qui nulla di strano.
Nell’elenco dei servizi non è specificato che tutto questo ha un costo, ma Facemusik si propone come un’agenzia di promozione e quindi non c’è nulla di strano se io, per usufruire di un servizio, devo pagare.
In realtà Facemusik non è un’agenzia di promozione. Facemusik si propone come un “social network musicale”, i cui riferimenti riconducono all’associazione culturale Peace & Love di Spresiano in provincia di Treviso e di cui, onestamente, in rete non vi è traccia, se non per un’associazione che non sappiamo se sia solamente omonima che è l’Associazione PEACE & Love – associazione socio culturale sportiva e turistica – sempre dalla provincia di Treviso.

Quello che ulteriormente non sappiamo è quali siano stati i termini di contratto tra Facemusik e gli artisti scelti per le video recensioni.

Tra questi vi è Alteria che ha prontamente chiarito la sua posizione:

Questa mattina parte con della sana polemica.
Ho deciso di interrompere la mia collaborazione con Facemusik (nei fatti non ancora iniziata dato che non ho recensito nessuno) perchè sono venuta a conoscenza del tariffario chiesto alle band.
Errore mio , ribadisco GRAVE errore mio, non averlo chiesto specificatamente.
Non mi scandalizzo sul pagare un servizio di promozione, gli uffici stampa si pagano, i post in sponsorizzazione su Fb si pagano, ma il tariffario che ho avuto modo di conoscere oggi, non lo condivido e quindi ho deciso di tirarmi indietro.
Mi sembrava giusto raccontarvi la mia opinione”

Il cantante degli Arthemis, Fabio Dessi, da me contattato, mi ha invece rilasciato questa dichiarazione:

Sono stato contattato dalla redazione di Facemusik a fine dicembre.
Mi è stato chiesto in maniera assolutamente gentile e trasparente se ero interessato a fare videorecensioni a band (previo compenso) nel caso qualcuno fosse stato interessato a farsi recensire da me.
Ora, sinceramente non credevo si scatenasse questa polemica, fatto sta che è successo e ho deciso di interrompere la mia collaborazione per 2 motivi:
1) La collaborazione di fatto non è mai partita
2) Il mio mestiere è cantare e insegnare canto. Non ho mai recensito nessuno, mi piaceva l’idea ma direi che abbiamo iniziato con il piede sbagliato ahaha. Me ne torno in classe che ho da lavorare fino a notte!!!
Ps: ragazzi, se usaste la grinta e la determinazione con cui scrivete i “post” per scrivere delle belle canzoni forse vivremmo tutti meglio!!
Abbracci”.

Sono quindi posizioni all’apparenza diverse, come diverse sono le reazioni allo screen sul tariffario.

BREAKING – * – * – * – * – *

ECCO LA POSIZIONE UFFICIALE DI FACEMUSIK SULLA QUESTIONE:

Facemusik è un social network musicale con più di 100mila login giornalieri che offre servizi di promozione musicale alle band emergenti della scena alternativa italiana. Lo staff si dedica pienamente a ogni band che accetta di entrare nell’universo Facemusik con la promozione in ogni canale ufficiale di Facemusik, sito ufficiale, social networks, YouTube, e fa conoscere la band a fanzine e webzine del settore per mezzo di comunicati stampa dedicati. Facemusik dà la possibilità alle band emergenti di mostrarsi ai protagonisti della scena musicale alternativa italiana e mostrare il proprio prodotto musicale. Facemusik valorizza al massimo i suoi grandi artisti e le sue band emergenti. Facemusik mette a disposizione delle sue band tutti i canali multimediali e i contatti di settore, per una sponsorizzazione il più completa posibile, sia sul web che su carta. Facemusik vanta decine di collaboratori che lavorano con il cuore per supportare la musica alternativa e le band emergenti e chiede una cifra irrisoria per supportare i costi di gestione delle promozioni a loro rivolte, e non dei singoli servizi. Ma qualcosa è successo. Il circolare di notizie fittizie riguardo Facemusik e i servizi di promozione ha messo in cattiva luce non solo noi, ma soprattutto gli artisti protagonisti della scena musicale alternativa italiana che ci hanno offerto la loro approvazione e collaborazione. La loro collaborazione è assolutamente a titolo gratuito, senza alcun compenso. Ci teniamo a sottolineare che i nostri artisti non hanno niente a che fare con la promozione del social network. Il loro servizio di recensione rivolto alle band emergenti è sempre stato svolto senza ricezione di alcun compenso. La richiesta da parte del team di Facemusik di una cifra irrisoria è esclusivamente rivolta alla gestione della promozione rivolta alla band emergente, e è una richiesta estranea ai grandi artisti, poiché il pagamento della cifra irrisoria non è vincolata ai servizi di recensione. agli artisti non erano inoltre informati di questo compenso, dato che a loro la cosa non avrebbe dovuto interessare. Per evitare che le notizie fittizie possano creare un ulteriore problema ai grandi artisti, comunichiamo che ogni promozione è sospesa.