La storia dei Secretpath, purtroppo, finisce qui.
I cosentini, attivi dal 2008, hanno pubblicato due demo, un full-lenght ed alcuni singoli che solo oggi, nel 2016, vedono la luce grazie alla Masked Dead Records.
Motivi personali alla base hanno spinto Paolo Ferrante e soci ad abbandonare il progetto, nonostante come detto, ci fosse del materiale, sia edito che inedito, da divulgare e promuovere.
L’ultimo atto dei Secretpath è dunque la gloria che non è arrivata in questi anni: la possibilità di far girare un prodotto che ha richiesto tempo e passione.
Ecco dunque che arriva “I Hear The Voices!“, l’EP a cura dell’etichetta Masked Dead Records che commenta così:
La musica dei Secretpath può essere descritta come un Melodic Black/Death Metal orientato sulla tecnica, con molti elementi Progressive ed oscuri. Di certo il punto di forza maggiore dei Secretpath è il loro vocalist, Paolo “The Voices” Ferrante, che con un’impressionante estensione, controllo vocale (dalle voci estreme al pulito, da quelle grezze a quelle operistiche e diplofoniche) e linee vocali bipolari dà anima alla musica. Riteniamo Paolo come uno dei più talentuosi e bravi cantanti nella scena Metal italiana, vi sorprenderà, statene certi”.