Gli Elysium si presentano sulla scena musicale italiana con “Symphony Of A Forest”. Un EP di breve durata che fa subito apprezzare le qualità, ma soprattutto le potenzialità di questa band di Orvieto. Il disco si presenta ricco di melodie trascinanti e soprattutto subdole. Esattamente: subdole. Ad un primo ascolto, il lavoro degli Elysium vi scivolerà addosso, quasi come se l’aveste ascoltato con sufficienza. Datevi mezz’ora e vi ritroverete a cantare i ritornelli di “Fight For All Your love” e “Here I Am” senza rendervene conto.
Una band che piace e rinnova. Infatti, pur ricordando il Gothic Metal, riescono a calibrare perfettamente le loro composizioni, garantendo un Gothic-Rock che, a mia memoria, non conosce precedenti in Italia.
Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica! Che sia il loro primo lavoro lo si capisce da alcuni dettagli della registrazione, come la traccia vocale a tratti alta e poco amalgamata al resto, la chitarra ritmica che scompare totalmente in qualche strofa e gli assoli (forse) un po’ forzati, oltre alla traccia di basso poco incalzante. Insomma un mix che si poteva ottimizzare.
Nonostante ciò “Symphony Of A Forest” è un EP che si fa ascoltare con gusto e più volte di seguito.Con queste premesse gli Elysium hanno il dovere di non deludere le aspettative sul loro prossimo lavoro.