Home News Heavy Metal e Risorgimento, gli Scala Mercalli a confronto con gli studenti

Heavy Metal e Risorgimento, gli Scala Mercalli a confronto con gli studenti

SHARE

Una notizia fuori dagli schemi, ma non meno importante di tante altre perchè rimarca l’importanza della musica quando assume uno scopo didattico.
Protagonisti sono stati i marchigiani e patriottici Scala Mercalli che nei giorni scorso sono stati invitati dai docenti e gli alunni delle scuole medie P.Soprani di Castelfidardo (AN) ad un incontro-dibattito, tra musica Heavy Metal e la storia del Risorgimento italiano.

Su richiesta degli alunni, che hanno realizzato un progetto scolastico con gli insegnanti, dopo aver visto il video del brano “September 18, 1860” dedicato alla battaglia che liberò Umbria e Marche dallo Stato Pontificio, la band è stata invitata a parlare della realizzazione del video in questione e sulle motivazioni che l’ha spinta ad accendere i riflettori su questo periodo storico.

Sono stati gli stessi studenti a convenire sul fatto che la musica ha questo grande potere unificante ed anche didattico.
Con gli strumenti offerti dal laboratorio musicale delle scuola, la band ha improvvisato un piccolo concerto in acustico, durante il quale gli alunni entusiasti, hanno cantato insieme alla band alcuni ritornelli che avevano già imparato. Ad orario scolastico terminato, band ha salutato gli alunni e gli insegnanti lasciando alcuni gadget in ricordo della bella esperienza, mentre gli alunni hanno contraccambiato con dei portachiavi artigianali fatti con le loro mani.