Home News Diatomea: “Cobain”, primo singolo dall’album omonino

Diatomea: “Cobain”, primo singolo dall’album omonino

SHARE

I Diatomea hanno pubblicato “Cobain”, primo singolo estratto dall’omonimo album di esordio. I savonesi intendono rendere omaggio al leggendario musicista di Seattle, esternando al contempo il proprio “J’accuse” contro la diffusa tendenza alla banalizzazione e alla strumentalizzazione della figura dell’artista:

“Come spesso accade a chi raggiunge il successo troppo velocemente, Kurt Cobain è stato frainteso su più livelli. Da una parte, attraverso il moralismo sterile di chi non ha saputo cogliere il profondo disagio celato dietro la dipendenza dalla droga e la scelta del suicidio. Dall’altra parte, abbiamo assistito alla riduzione della sua complessità emotiva a mero idolo e icona. Non si tratta perciò solo di una doverosa dedica, ma anche di un invito ad abbandonare ogni pregiudizio e a lasciar emergere spontaneamente la personalità di ogni artista attraverso la sua stessa opera”.

“Cobain” traduce in musica quest’idea, snodandosi tra atmosfere cupe e malinconiche e sezioni più aggressive, in un sound che è proprio dell’alternative rock dei Diatomea, qui fortemente debitore del grunge e del nu metal anni ’90.

Il mood della canzone si rispecchia nel videoclip realizzato da Simone Visconti (VISCO STUDIO) sotto il cielo plumbeo di un mattino autunnale sul litorale ligure. Una location particolarmente evocativa, scelta dalla band al fine di legare simbolicamente la “tappa” del primo full length alla propria terra d’origine.

Line Up:

Christan Zerilli – voce
Fulvio Siri – batteria
Matteo Siri – chitarra
Mattia Miniati – chitarra
Simone Baccino – basso

Pagina Facebook Diatomea