La Sensory Records ha diffuso i dettagli del nuovo album del sestetto progressive metal/rock Kingcrow intitolato “The Persistence”, ed ha fissato l’uscita mondiale il 7 settembre, proprio in concomitanza con il tour europeo della band al fianco dei Pain Of Salvation.
Il terzo album dei Kingcrow per Sensory Records, “The Persistence” chiude un intervallo di tre anni dal loro acclamato album “Eidos”.
Descrivere oggi Kingcrow è un compito abbastanza difficile, ma si potrebbe affermare che l’influenza di diversi tipi di musica: progressive rock,
alternative rock, ambient music, metal e molto altro sono tutti presenti nelle canzoni della band.
Registrato presso Sound Under Pressure, “The Persistence” è stato prodotto da Diego e Thundra Cafolla, mixato da Giampiero Ulacco e completato con la fotografia e il design di Devilnax, gli stessi attori degli album precedenti della band.
Diego Cafolla spiega:
“Con l’ultimo disco, Eidos, abbiamo terminato quella che chiamiamo la “Life Trilogy”che includeva “Phlegethon”, “In Crescendo” ed “Eidos”, e quando abbiamo iniziato a parlare del nuovo capitolo tutti erano d’accordo che avevamo bisogno in qualche modo di fare un passo un po’ al di fuori della nostra zona di confort e ringiovanire il nostro sound. Con questo in mente, ho iniziato a scrivere molta musica, che ha finito per essere più o meno tre ore di musica, provando cose diverse fino a quando non ho trovato un paio di canzoni che suonavano interessanti e fresche per noi e mostravano il ‘fattore X’ del nuovo disco. “Everything Goes” e “Devil’s Got A Picture” sono stati i primi due scritti. Queste prime canzoni suonavano in modo diverso da quello che avevamo fatto in passato, ma in qualche modo ancora come i Kingcrow, con una sorta di ambientazione oscura, atmosfera più moderna mista a un atteggiamento rock più pesante. Anche Devilnax era determinato ad avere uno stile di copertina diverso per l’album, e dopo molte notti passate ad ascoltare le demo e a discutere il contenuto dei testi, (per la prima volta tutti del vocalist Diego Marchesi), ha creato quell’immagine molto potente che si adatta magnificamente alla vibrazione
principale di “The Persistence”.
“The Persistence” sarà distribuito su CD, 2xLP e formati digitali in tutto il mondo il 7 settembre tramite Sensory Records.
La versione in vinile presenta tre brani bonus registrati presso il concerto al ProgPower USA che sono stati ri-masterizzati da Alan Douches. A breve sarà possibile ascoltare degli estratti dal disco. L’uscita di The Persistence è legata al Tour Europeo di supporto ai Pain Of Salvation, che si svolgerà dal 31 agosto al 20 settembre.
The Persistence Track Listing:
1. Drenched
2. Closer
3. Everything Goes
4. Folding Paper Dreams
5. The Persistence
6. Every Broken Piece Of Me
7. Devil’s Got A Picture
8. Night’s Descending
9. Father
10. Perfectly Imperfect
11. Timeshift Box [Live At ProgPower USA] *
12. Fading Out PT.III [Live At ProgPower USA] *
13. Phlegethon [Live At ProgPower USA] *
* 2xLP bonus track
KINGCROW w/ Pain Of Salvation:
8/31/2018 Columbia-Theater – Berlin, DE
9/01/2018 Progresja – Warsaw, PL
9/02/2018 Studio – Krakow, PL
9/04/2018 MMC – Bratislava, SK
9/05/2018 A38 – Budapest, HU
9/07/2018 Colos-Saal – Aschaffenburg, DE
9/09/2018 Markthalle – Hamburg, DE
9/10/2018 Zeche – Bochum, DE
9/12/2018 Academy Club – Manchester, UK
9/13/2018 Islington Assembly Hall – London, UK
9/14/2018 Muziekgieterij – Maastricht, NL
9/15/2018 Melkweg – Amsterdam, NL
9/17/2018 Z-7 – Pratteln, CH
9/18/2018 L’Empreinte – Savigny-le-Temple, FR