Nello spazio dedicato alle band emergenti oggi vi presentiamo “Mr. Lica”, lo pseudonimo utilizzato da Tommaso Profumo da quando ha avviato il suo progetto One-Man-Band nel 2013. L’idea di un progetto solista nasce dopo l’ennesima delusione di una band scioltasi a causa dei continui problemi di formazione e di natura economica.
Nato e cresciuto come bassista decide di iniziare a dedicarsi anche ad altri strumenti al fine di poter suonare e comporre musica da solo, nel tentativo di produrre brani solo musicali, in cui non fosse necessaria la linea vocale.
L’idea di questo progetto è quella di creare musica a “costo zero”, quindi di utilizzare software completamente free e fare tutto da solo, dalla composizione dei brani al mixaggio, ed è con questo spirito che nel 2017 viene rilasciato il primo album “Killer Puffin”, album molto grezzo e diretto, disponibile in download completamente gratuito su SoundCloud.
Il secondo album, “Lullabies for Stones” è stato rilasciato nell’ aprile del 2019 e rappresenta un tentativo di Concept-album incentrato sulla solitudine e sulle varie emozioni che questa scaturisce all’interno dell’animo umano. Anche se questo presenta alcune variazioni sul concetto originale del progetto (sono stati utilizzati alcuni software non-free durante la fase di mixaggio e registrazione) resta comunque la volontà di rendere disponibile il lavoro sulle principali piattaforme in download completamente gratuito.
Si cerca di proporre un sound che si avvicini molto ad una miscela mai troppo aggressiva tra Metal e Rock progressivo nel senso classico del termine, cioè senza troppi tecnicismi, anche se ogni pezzo ha varie elaborazioni a livello di struttura, con frequenti cambi di tempo e di struttura.
Le influenze principali sono Mastodon, Genesis e Caligula’s Horse anche se altri artisti a cui si avvicina e il concetto di musica che si vuole proporre sono Intervals e Plini e Shining (NOR).
https://soundcloud.com/mrlica
https://www.instagram.com/mr__lica/
https://www.youtube.com/user/TmsK1NGone
Pagina Facebook