Gli UnHuman Insurrection, metal band padovana attiva già da parecchi anni, il 22 luglio suoneranno al MetalDays 2019, sul main stage dedicato a Lemmy.
L’identità degli UHI è l’impatto di un mix potente e compatto caratterizzato da un suono aggressivo e travolgente, unito ad un cantato melodico che ne enfatizza le sonorità.
Il primo concerto della band ha luogo a Riga (Lettonia) come supporto diretto ai Sabaton, nel dicembre 2016. Non potrebbe esserci un inizio migliore in quanto l’evento sarà di estremo successo, attirando immediatamente attenzione sul gruppo.
A seguire, nel maggio del 2017, UHI aprono lo show ai Lacuna Coil a San Pietroburgo (Russia). Il concerto consolida l’interesse già sollevato e apre le porte al mercato russo.
Il primo Ottobre 2017 esce il singolo The Edge of Nothing, in preparazione al doppio concerto che sarebbe avvenuto nei 15 giorni successivi. Il singolo non lascia indifferenti, per il sound UHI e per la tecnica realizzativa del video.
Difatti ad ottobre 2017 la band raggiunge gli Arch Enemy in Russia nelle ultime due tappe del loro tour europeo. In particolare il primo concerto, nella splendida cornice dello Yotaspace (Glav Club), riscuote un enorme successo davanti al pubblico moscovita e genera un numero recensioni di altissimo livello nei magazine locali.
A fine 2018 gli UHI rilasciano il loro primo album “Equilibrium?”. È il risultato dell’individuale processo di maturazione dei singoli membri i quali, unendo le loro diverse influenze, danno vita ad un sound dalla sessione ritmica e melodica molto potenti, tipici dell’industrial metal e del thrash, completato da un cantato melodico, come raramente si trova in questi casi. Il titolo dell’album così come le tematiche dei testi, rappresentano l’anima degli UHI, descrivendo il confine sottile che aleggia fra i vari aspetti della vita umana nel mondo moderno.