Home Interviste Rock In Pontecorvo: Le video interviste della 1ª serata

Rock In Pontecorvo: Le video interviste della 1ª serata

SHARE

Il 20 luglio si è conlcusa la 5ª edizione di Rock In Pontecorvo, evento che si è tenuto quest’anno dal 18 al 20 nella cittadina in provincia di Frosinone, che ha visto alternasi tante band che hanno proposto generi diversi, anche all’interno della stessa serata.

Il primo appuntamento è stato con i Mutonia da Ceprano (FR), i Terra da Roma ed infine i Madden da Isola Del Liri (FR). Tre band con uno stile e sfumature differenti, spaziando dal Rock/Alternative che accomuna Mutonia e Terra, ma mentre i primi aggiungono Stoner/Grunge, i secondi hanno una componente Tribal/Atmospheric/Ambient molto marcata; mentre per i Madden siamo in territori Industrial/Metal/Electronic.

I Mutonia hanno avuto il difficile compito di aprire le danze del festival, flagellato nel tardo pomeriggio da una pioggia battente, che ha costretto le band ad esibirsi in ritardo, con ovvie ripercussioni sulla scaletta. Il trio di Ceprano ha svolto il compito nel migliore dei modi, riuscendo a coinvolgere il pubblico presente, riscaldando a dovere la serata fresca a causa del maltempo. Abbiamo parlato con loro dopo l’esibizione e ci hanno svelato qualcosa sulla prossima uscita discografica.

È stato poi il turno dei Terra, “incognita” e allo stesso tempo “rivelazione”. Incognita perché, nonostante tra il pubblico ci fossero tante persone che seguono la band ed hanno cantato i brani con loro, c’era anche chi non li conosceva e non aveva mai ascoltato la loro proposta musicale. Il risultato è stato ovvio: la band è piaciuta a tutti i presenti, ma non poteva essere altrimenti. La formula dei Terra abbraccia sonorità graffianti, con riff accattivanti, che si uniscono a melodie e passaggi atmosferici, quasi da world music, che hanno messo d’accordo tutti i presenti in piazza. Abbiamo parlato anche con loro della situazione musicale italiana, dei festival, dei progetti futuri e dell’ attività live.

Headliner della serata i Madden da Isola Del Liri, che hanno travolto il pubblico con la loro carica Metal ed Elettronic, fatta di riff potenti, tritaossa, ritmiche incalzanti, che incitano ad un pogo sfrenato, e parti melodiche da cantare a squarciagola. I Madden giocavano in casa, per questo hanno potuto contare su una folta schiera di fan e, nonostante la loro esibizione fosse stata decurtata per via dell’orario, sono riusciti a mettere a ferro e fuoco il palco del Rock In Pontecorvo. Nell’intervista abbiamo parlato, tra le altre cose, della manifestazione e di cosa accadrà in futuro, in attesa del nuovo album, praticamente pronto.

Tutte le interviste sono a cura di Marco Stanzione.