Da venerdì 27 marzo è online su YouTube “L’esigenza di muoversi”, il video del nuovo singolo dei Grace N Kaos, formazione alternative rock veneta che con il precedente brano “Nero” si è aggiudicata il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International Italia. La canzone, disponibile in digital download e in streaming dal 20 marzo, è un inno alla necessita di correre, urlato ancora più forte in un momento difficile, nel quale è importante per il bene comune stare fermi ed avere pazienza, per tornare a muoversi più forti di prima appena sarà possibile.
L’ESIGENZA DI MUOVERSI, DI CORRERE
DI BRUCIARE LE ORE VUOTE
LA VOGLIA DI SUDARE DI FAR PERDERE LE PROPRIE TRACCIE
L’ESIGENZA DI MUOVERSI,
DI ESPANDERSI COME CORRENTE ELETTRICA
LA VOGLIA DI SUDARE SULLA FRONTE
GOCCIE DI GHIACCIO
“L’esigenza di muoversi” è un incastro ritmico tra batteria, arpeggiatori e basso, dove la voce incalzante scandisce un testo stretto, come a sincopare l’hi hat. Le parole sono ricche di accenti, come l’incedere del passo di un corridore, che adegua i suoi movimenti alla superficie che sta percorrendo ma non si ferma mai. Dopo il secondo ritornello, la parte strumentale, segue il percorso con dei continui sali e scendi, prende fiato prima di spingere fuori tutto.
«Il riferimento alla corsa è una metafora con la vita: tutti corriamo, ogni giorno – raccontano i Grace N Kaos – I nostri pensieri corrono da soli, ed i nostri desideri spesso li seguono: si muovono sempre, non possiamo trattenerli e talvolta hanno bisogno di allontanarsi dalla quotidianità per poter prendere forma. Chi corre non scappa, cerca solo di spostarsi più velocemente, cerca di raggiungere qualcosa senza sprecare tempo. In questi giorni, l’esigenza di muoversi è costretta ad annullarsi. Ma il bisogno rimane, e (r)esiste silenziosamente, continua a crescere e ad autoalimentarsi. Sarà benzina per se stesso e brucerà non appena le strade si stenderanno sotto i nostri piedi. Ancora.»
Il video de “L’esigenza di muoversi”, realizzato dal regista Ivano Tomba, sottolinea in modo marcato questa profonda necessità, con fluide riprese di persone in movimento. Immagini volutamente lontane dalle città deserte di queste settimane, immagini che creano una rottura con l’immobile quotidianità che stiamo vivendo e che vogliono essere un messaggio di speranza proiettato sul ricostruire che verrà, sul tornare a stare insieme e a muoverci, all’unisono, verso un nuovo futuro.
“L’esigenza di muoversi” è stata scritta da Cristiano Tomiato e composta da Stefano Sottovita, Gianluca Casazza e Federico Andreotti. Voce, tastiere e chitarre registrare da Ugo Bolzoni presso NRS neven records (Rovigo) che ne ha curato anche il mix. Batterie e basso registrati da Corrado Molon presso Kalimba studio (Monselice). Produzione Grace N Kaos. Grace N Kaos sono: Gianluca (voce), Federico (basso), Max (batteria), Davide (chitarre), Stefano (chitarre), Cristiano (piano e sintetizzatori).
Facebook: https://www.facebook.com/gracenkaos/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7CEU8I2DKyVEXAw29gpp3j
Instagram: https://www.instagram.com/gracenkaos/
YouTube: https://www.youtube.com/GraceOfficialChannel