Non ha tardato ad arrivare il tanto atteso nuovo singolo la “Legge del Metallo” di Metalia, l’ambizioso progetto di inediti metal in italiano della chitarrista emiliana Elisa Morelli, già nota per aver militato in diversi ‘all female’ metal project nati in Italia nell’ultimo decennio (Motörqueens, DIME, Metallike etc).
Dopo aver assistito in pieno periodo lock-down all’uscita dei primi due brani “Il Bastione” ed “Heavy Metal”, arriva sul canale YouTube di Metalia il video del terzo singolo, ancora una volta totalmente autoprodotto dalla chitarrista, ma che vede per la prima volta, come promesso, la partecipazione dei primi importanti ospiti musicali tra cui alcuni storici membri della nota band death metal italiana DISTRUZIONE, National Suicide, Racket, Witchwood, Motörqueens e Wyvern.
La peculiarità del progetto Metalia è proprio quella di presentarsi come “super-gruppo”, concettualmente simile all’Avantasia di Tobias Sammet, basato sulla continua collaborazione musicale tra le attuali personalità note nel panorama metal underground italiano. Ogni nuovo brano di Metalia, scritto e composto da Elisa Morelli assieme al cantante power metaller parmigiano Filippo Ianni (unici membri fissi del progetto), vedrà l’alternarsi di ospiti e featuring musicali differenti.
L’intento del progetto è quello di divenire un “movimento musicale” di unione sopra e sotto ai palchi di tutta Italia, tra i musicisti ed i fan della musica Heavy Metal, quel genere che da sempre è simbolo di forza, vita e fratellanza.
Il brano la “Legge del Metallo”, scritto e composto in lingua italiana, altra scelta ardita ma gloriosa di Metalia, vede l’alternarsi alla voce di ben tre cantanti dalle apparenti timbriche e sonorità contrastanti: il potente growl di Devid Roncai – DISTRUZIONE, lo screaming selvaggio del thrasher Stefano Mini – National Suicide e Racket, ed i potenti e disarmanti acuti di Filippo Ianni, che trovano invece nel brano una sapiente risoluzione, andando ad intrecciarsi perfettamente per dar vita a cori maestosi e trainanti.
Nella Legge del Metallo, la passionale e pulita linea di chitarra solista di Elisa Morelli, viene sorretta dalla solida ritmica della chitarra di Ricky Dal Pane –Witchwood ed Epitaph– e da una potente sessione ritmica che vede un’impetuosa Maria Veronica Bigliardi –Motörqueens, AC/DCHicks– alla batteria e un altrettanto martellante ma raffinato arrangiamento di Dimitri Corradini –DISTRUZIONE, Whiskey Ritual, Beggars on Highway– al basso.
L’editing audio del brano è a cura di Fausto Tinello di Studio Tartini 5 di Parma, nonché bassista della metal band parmigiana Wyvern, mentre l’editing video è stato realizzato da Elisa Morelli.
Curiosissimi di scoprire cos’altro avrà in serbo per noi Metalia e di vedere altri nuovi lavori e sviluppi del progetto, vi lasciamo con il video di la “Legge del Metallo”, uscito lo scorso 28 luglio 2020, ma già molto positivamente accolto dal pubblico e che sembra avere tutte le carte in regola per divenire una vera e propria “hit estiva” del metallo.
METALIA online:
Facebook.com/progettometalia
Instagram.com/metalia_official/