Nati nel 2018 per un’unica ragione: farvi saltare!
Dopo un’intensa attività live nel nord Italia durata due anni, nel 2020 i What Garda Valpo Jumpin’ Squad pubblicano l’EP “For One Point”, contenente 5 tracce. Il titolo si riferisce alla frase presente sull’asso di coppe delle carte da briscola, gioco e rituale che la band ripete prima di ogni live e che caratterizza l’immagine che caratterizza il gruppo.
Il singolo “Whack” anticipa l’uscita dell’EP. Nelle loro tanto incendiarie quanto goliardiche esibizioni dal vivo, i WHAT GVJS presentano brani originali e tracce composte dalla precedente esperienza musicale del frontman Pietro, i What A Confus!on. Nel 2022 è l’anno della pubblicazione dei visualizers dell’intero EP e del lyric video del secondo singolo intitolato “El Baldo”.
Ogni membro della Squad è simboleggiato da un asso:
Pietro Filippi – Asso di Coppe e voce
Andrea Vicenzi – Asso di Spade e chitarra
Elia Lonardi – Asso di Bastoni e basso
Stefano Righetti – Asso di Denari e batteria
El Baldo – descrizione brano
La band pubblica il 21 febbraio 2022 il secondo singolo tratto dall’EP “For One Point” intitolato “El Baldo”, brano dedicato al monte (Baldo) affacciato sulle rive della costa est del Lago di Garda, luogo di provenienza della band. Il testo è una miscellanea di proverbi veronesi tradotti in inglese; il video è inoltre un omaggio agli anni 2000 e al sistema operativo (Windows XP) con il quale i membri del combo sono cresciuti. Grazie alle vignette di Clippy, è possibile leggere una traduzione in dialetto veronese dei proverbi citati nel testo.
Link a EL BALDO