La band milanese As Hikari rilascia il suo primo full-length e alza l’asticella.
Annunciato con 4 singoli e tre video ufficiali, ‘Reflection’ (questo il nome dell’album) è ufficialmente uscito su tutte le piattaforme il 14 Luglio, anticipato da un official video per il singolo ‘Ronin’, e presentato live per la prima volta la sera stessa in apertura all’unica data italiana della band inglese Higher Power, al Rock ‘N’ Roll di Milano.
‘Reflection’ ha visto la prima luce nel 2019, proprio durante il dilagare delle pandemia con conseguenti lockdown.
La band descriverà poi il processo di creazione dell’album come ” Un sentiero lungo e complesso, pieno di alti e bassi con altrettanti momenti memorabili, diventando così la più vera e accurata rappresentazione del messaggio che volevamo trasmettere”.
I testi affrontano paure, delusioni, incoerenza e senso di sconfitta, con però uno sguardo allo smuovere le situazioni di disagio vissute per cercare, con la luce della speranza, una nuova direzione positiva.
Tutto ciò mentre la strumentale si fonde, in perfetta sincronia, amplificando le intenzioni della voce grazie ad una sezione ritmica che combina groove e pesantezza supportata dalle chitarre, che trovano il modo di passare elegantemente da violente distorsioni a riverberi puliti e delay sognanti.
Guardando alla tracklist dell’album notiamo subito un intreccio di tutti i temi in ogni canzone:
In tracce come ‘Scars’, ‘Pyla’ , ‘Reflection’ e ‘Nebula’ , l’ascoltatore viene immediatamente proiettato in una situazione dove, persone che si consideravano come fratelli e sorelle, vengono trascinati dentro la tempesta dei propri problemi e situazioni personali, combattendo, perdendo di vista ciò che li aveva uniti in primo luogo: la ricerca per il giusto, il buono, l’amore e la pace.
“Tutti i giorni osserviamo persone che inizialmente sembrano arrancare, portando sulle spalle il peso del loro senso di colpa, per cose fuori dal proprio controllo.
Man mano che acquisiscono lucidità e consapevolezza, si rendono sempre più conto che qualche volta tutti si scontrano. Lo scontro nelle sue forme più costruttive diventa un confronto, un punto di dialogo, e permette anche alle voci più silenziose di essere ascoltate. Questo è necessario ed essenziale per capirsi, accettarsi e poter riacquistare amore e rispetto reciproco.”
‘Aeons’, ‘Ronin’ e ‘My Own Light (Gravedigger)’, sono invece completamente orientate verso l’ideali di libertà e indipendenza, eliminando ogni forma di oppressione.
Il tutto si traduce in un approccio musicale più diretto e aggressivo, meno raffinato e più travolgente.
A causa della pandemia che ha colpito in particolar modo l’Italia nelle sue prime fasi e del lock down prolungato, i lavori di registrazione e pubblicazioni vengono fortemente rallentati e rimandati, fino a Giugno 2021 con l’uscita di “Scars” su Spotify.
Questo primo singolo, seguito da un official video, riceve una discreta accoglienza che fa totalizzare alla band oltre 30k views combinate nei primi mesi.
Gli As Hikari hanno già preso parte a diversi eventi come le due date italiane del tour degli Holding Absence e la sopra citata data di Milano della band High Power, oltre ad altre serate come la ormai rinomata “Emo Night”.
La band sta già guardando al futuro, cercando di diffondere il messaggio di ‘Reflection’ il più largamente possibile, facendoci chiedere quale sarà il loro prossimo passo.
Segui la band: