Home News VIDEO DEL GIORNO: “The Gargantuan Collapse” dei Cathedral of Dust

VIDEO DEL GIORNO: “The Gargantuan Collapse” dei Cathedral of Dust

SHARE

Il progetto Cathedral of Dust nasce dalla mente di Matteo Cecchet, polistrumentista e produttore milanese appassionato al mondo del metal e del prog fin dall’infanzia. Il primo singolo di debutto, The Gargantuan Collapse, apre la pista a una serie di 4 brani dallo spiccato carattere metal, con influenze anche più estreme, ma che preservano e esibiscono le atmosfere e le melodie del progressive rock più melanconico. Tutto questo senza abbandonare il lato più tecnico e musicale che contraddistingue il genere, cercando sempre di reinventare un riffing aggressivo e distorto accanto alla presenza di scenari cupi di ispirazione più scandinava.

Una volta interpretato dalla cantante e contrabbassista Sofia Bianchi, il progetto da one-man-band si è trasformato in duo, acquisendo tutta la potenza e il carattere etereo del metal cantato da voce femminile. La passione per band come Genesis e King Crimson ha permesso ai due musicisti di avvicinarsi, e lo sposalizio con il metal ha prodotto un nuovo tipo di musicalità dark, distorta, metal e ruggente ma pur sempre eterea e melodica.

Il primo singolo di debutto è uscito il 6 luglio 2023. The Gargantuan Collapse è un brano di poco più di 4 minuti, dove si alternano le caratteristiche del metal europeo più sinfonico capitanato da voci femminili, a quelle del progressive metal più pesante e tecnico. Seguirà in settembre un videoclip musicale per accompagnare l’uscita.

Il 28 luglio è uscito il secondo singolo del progetto, A Fracture in Eternity. Qui si cambia registro, trovando arpeggi melanconici e cupi che si alternano a vorticosi ritornelli drammatici e abissali, potenti. Gli ultimi due brani, The Meander e Self-Devouring Spirit escono il 15 settembre, per confluire insieme alle precedenti uscite dentro il primo EP della band, “The
Irredeemable”.

Si esplorano qui nuovi ambienti, dove roboanti chitarre distorte si accompagneranno al progressive rock più nordico e atmosferico. Le influenze di gruppi come Opeth, Pain of Salvation, Emperor o Leprous si mischieranno a quelle del metal udibile ai grandi festival europei, offrendo al pubblico metal italiano ed europeo un prodotto nuovo, ispirato e appassionato. Inizialmente disponibile online su tutte le principali piattaforme di streamingn musicale, si cercherà poi di provvedere alla stampa di CD e merchandising, in maniera progressiva alla domanda che l’EP susciterà.

Per coloro che non hanno paura, è arrivato il momento di approcciare insieme l’irredimibile, la nostra oscura natura ancestrale. Ciò che non possiamo vedere, ciò mche ci segue strisciando come un ombra. Le profondità dell’esperienza umana esposte in funzione di catarsi.

Email: cathedralofdust.band@gmail.com
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1X5snlc5zsA03yFjGOrIo3?si=2oJ-NYPeQ2a6K3vDLfXE3Q
Instagram: https://www.instagram.com/cathedralofdust.band/
Youtube: https://www.youtube.com/@CathedralofDust