I milanesi LifeBreath hanno pubblicato lo scorso 10 novembre “The Great Gift Of Life”.
L’album esplora principalmente tematiche ambientali e sociali, affrontando argomenti come l’incapacità degli uomini nel gestire la ricerca sfrenata del lusso, con conseguenze gravi sull’ambiente e sulle vite delle persone, e diritti umani che vengono consumati dalla fame di potere delle istituzioni, in una società in cui la giustizia sociale sembra essere un’utopia e l’inequità tra le classi e tra i popoli prospera, guidata dal denaro e della convenienza.
La strumentale Ashes introduce le dieci tracce, composte in uno stile tra metalcore e death metal moderno, caratterizzate da un alternarsi di growl e voce pulita.
L’impronta metalcore si percepisce maggiormente in brani come Be My Eyes, Resilience e Sulphur, tra i ritmi serrati delle strofe, accompagnati da un growl grezzo, e le parti in pulito dei ritornelli, a spezzare il muro sonoro.
Under The Same Sky è la seconda strumentale, più melodica e ricercata rispetto ad Ashes; è il primo brano in assoluto ad essere stato composto, completato in seguito con l’aggiunta delle lead. È una canzone molto seria che affronta il tema della solitudine nel dolore e della perdita di una persona cara, e che vuole dare speranza a chi si sente perso e avvolto dal timore della fine.
The River Of Ghosts, più complessa rispetto alle altre, è la traccia che più esprime il concetto di denuncia sociale dell’album, trattando di popoli annientati e di terre irrimediabilmente compromesse nello scopo di perseguire interessi di carattere puramente politico ed economico.
È una delle canzoni che caratterizza maggiormente l’album, insieme alla title track The Great Gift Of Life e Of Ivory And Blood, entrambe interamente in growl e distinte da un sound più maturo e riflessivo, in cui non mancano le armonizzazioni e le melodie ad accompagnare i fraseggi più pesanti.
THE GREAT GIFT OF LIFE
Ashes
Be My Eyes
Bloodstone
Of Ivory And Blood
Reflection
Resilience
Sulphur
The River Of Ghosts
Under The Same Sky
The Great Gift Of Life
Mix/Master: Dedolor Music Headquarter
IG: LifeBreath Istagram
FB: LifeBreath Facebook
Spotify: LifeBreath Spotify