Le sue impressioni sanremesi hanno spopolato. La sua penna irriverente è stata la causa che ha permesso al Festival di Sanremo di esplodere nell’audience perchè per comprendere al meglio le sue battute e le sue osservazioni era necessario conoscere i personaggi che poi finivano nel suo taccuino.
– Sanremo2017: le impressioni di Alex Giuliani
Alex Giuliani, batterista degli Helligators, è diventato un po’ il personaggio del momento per chi ci ha seguiti, ma smessi i panni del commentatore sanremese, è tornato alla sua vita in quel di Centocelle, concentrandosi sui prossimi step con la sua band.
L’intervista:
Ciao Alex e ben ritrovato sulle pagine di Metal In Italy. Diciamo pure che sei stato una sorta di sorpresa per i nostri lettori e devo dirti che anche molta gente non proprio del “genere” mi ha parlato di te. Ovviamente per le tue gesta in remoto sanremesi! Tu che riscontro hai avuto?
Ciao Silvia, ben ritrovata e grazie per l’ospitalità sulle pagine di Metal In Italy!
Diciamo che è stata una sorpresa anche per me, non mi aspettavo tutta questa attenzione! Ho avuto riscontri davvero lusinghieri e divertiti! In tanti, durante il Festival, mi hanno scritto e persino suggerito battute! Io sono già fiero di aver fatto ridere qualcuno in un periodo in cui tutti sembriamo sempre incazzati.
Ma com’è nata l’idea di seguire il Festival con taccuino alla mano e fino alla fine? Non hai una vita privata?
La mia vita sociale e quella privata, durante quella fatidica settimana di Febbraio, vanno sempre in frantumi. Le fidanzate mi lasciano e gli amici mi dicono che fanno bene a farlo!
In realtà ho sempre seguito il Festival, fin da quando ero bambino. Mi piace farlo! E qualche anno fa, trovando in Facebook un valido alleato alla mia stupidità, ho iniziato a scrivere i miei commenti e le mie “impressioni” ironiche. Piano piano la cosa si è ingigantita! Mi rendo conto che per molti guardare Sanremo sia una tortura, ma io prima di giudicare qualcosa devo sempre prima conoscerla! In generale, amo ascoltare la buona musica a prescindere dal genere e a casa mia potrai trovare dischi di Claudio Baglioni e degli Slayer sullo stesso scaffale! Soffro di una sorta di “bipolarismo musicale”!
Comunque non temere: per disintossicarmi ho ricominciato ad ascoltare metal (nel mio stereo ora ci sono i nostrani Necrodeath) e la mia vita sociale è ripresa alla grande!
Hai mai pensato di lasciare la musica per dedicarti completamente al cabaret? No, perché faresti i soldi…
Sono troppo bello per fare cabaret! Ah ah ah! A parte gli scherzi, lascio il compito a quelli bravi sul serio e a chi studiato per farlo! Mica mi improvviso a fare un mestiere come ha fatto la Raggi! Io al massimo potrei scrivere qualche battuta! Che poi si facciano più soldi che con la musica, questo è scontato! Anche vendere fazzoletti e accendini ai semafori sarebbe più remunerativo!
Ma i tuoi compagni di merende degli Helligators sapevano di questa tua verve comica?
Purtroppo sì! Ma ti garantisco che negli Helligators ci sono comici migliori di me! Tanto che io, nella band, sono considerato quello “serio, pignolo e rompicoglioni”! Chiedi a loro e te lo confermeranno!
Parlando proprio degli Helligators, con le nuove produzioni vi abbiamo lasciati al 2015 con “Road Roller Machine”. Poi ci sono stati anche cambi in line up. Innanzitutto come procede il lavoro con il nuovo cantante?
Il lavoro procede bene e spedito, con Simone il processo di composizione si è snellito! Pochi giorni fa abbiamo fatto uscire “Nice Boys”, il nostro tributo ai grandi Rose Tattoo. A giorni uscirà un vinile 7 pollici con due canzoni nuove di zecca e, presumibilmente, entreremo in studio per registrare l’album in estate, perché non abbiamo fisici da spiaggia e non ci piace andare al mare. Siamo molto contenti e rilassati, stiamo lavorando bene ma senza fretta!
“Scream” è stato l’ultimo singolo estratto dall’album. Pensate di concentrarvi direttamente sul nuovo materiale o attingerete ancora dall’ultima release?
Ci stiamo prevalentemente concentrando sul materiale nuovo, ma ovviamente dal vivo riproporremo anche molto materiale dei due album precedenti, di cui andiamo ancora incredibilmente fieri!
Senti, ma ora che sei diventato famoso, la gente ti ferma per strada?
Assolutamente sì! Proprio ieri mi hanno fermato per strada in due! E mi hanno chiesto patente e libretto!