Un mito, una leggenda, una perdita che lascia senza fiato e parole.
In questi pochi pensieri è racchiuso il grande dolore che la morte di Andre Matos ha lasiato nei cuori di fan, colleghi musicisti, compagni ed ex compagni d’aventure.
La sua improvvisa scomparsa, avvenuta sabato 8 giugno, ha gettato nello sconforto e nell’incredulità. Confermata la morte per arresto cardiaco.
Dalla pagina ufficiale del cantante si apprende invece che la sua salma sarà creamata – per volontà di Andre – nella giornata di oggi, alla presenza dei suoi familiari.
Molti i musicisti che hanno commentato la scomparsa del cantante attraverso i loro canali social.
Messaggi toccanti che danno solo una minima idea di quanto Andre Matos fosse amato e quanto mancherà.
Kiko Loureiro:
“Ho pianto. Il destino ci ha unito per nove anni. Proprio in questa settimana aveva confessato di tornare a suonare assieme dopo 20 anni. La sua voce, le sue canzoni, il suo piano resteranno in eterno nella memoria di tutti noi”.
Fabio Lione:
“Io davvero non ho parole! E’ stato il primo della band (Angra) che ho incontrato ed è stato sempre molto gentile con me. Riposa in pace amico mio”.
Il produttore Bart Gabriel:
“Che perdita per tutti noi… Pochi mesi fa stavo rimasterizzando gli album dei Viper e stavamo discutendo di una possibile reunion della band con il coinvolgimento di un po’ di amici. Grande, grande perdita”.
Edu Falaschi:
“Questo giorno rimarrà impresso nella storia: è una delle perdite più importanti che il mondo dell’Heavy Metal potesse subire”.
Alessandro Del Vecchio:
“Una mente geniale in un’anima delicata. Tutto è iniziato con te nel 2002 con i Time Machine e mi hai subito fatto sentire a casa. Ricordo ancora quando, con la tua dolce voce, mi hai detto: “Ale, non preoccuparti. Arriverà il tuo momento, non smettere di amare la musica”. Continua a cantare, ovunque tu sia”.
Gli Shaman:
“Il destino ci ha unito, ci ha separato, ma questa volta in maniera definitiva. E’ una ferita che mai si rimarginerà”.
Gli Epica:
“Un grande cantante ci ha lasciati. Grazie per il tuo contributo all’album “Consign to Oblivion””.
Tobias Sammet dalla pagina degli Avantasia:
“Sono devastato da questa tragica notizia. Abbiamo condiviso il palco appena pochi giorni fa (il concerto risale al 6 giugno, ndr.). Sono sotto shock”.
Messaggi di cordoglio sono ovviamente apparsi sia sulla pagina degli Angra che su quella ufficiale di Andre.
Nella giornata dell’8 giugno gli Angra avrebbero dovuto tenere un concerto al Templo Music di São Paulo, ma è stato deciso di cancellarlo e posticiparlo al 28 luglio prossimo.