Sono trascorsi tre anni dall’uscita di “Stati Alterati di Coscienza”, i rockers ArtemisiA sono pronti a tornare con una nuova produzione discografica, ovvero “Rito Apotropaico”.
Si preannuncia come un disco diverso quanto innovativo rispetto al passato, ma sempre coerente con il classico marchio ormai indelebile degli ArtemisiA.
Apotropaico: termine riferito a oggetto, atto, animale o formula che allontana o annulla un’influenza maligna (Treccani)”.
Attraverso questo significato nasce “Rito Apotropaico”, una sorta di viaggio attraverso otto tracce, ma non si tratta propriamente di un concept, bensì di un percorso attraverso le tematiche storicamente care al gruppo, quali il mistero, le leggende, l’aldilà, l’animo umano nella sue varie sfumature, le paure e il credo.
Dal punto di vista musicale la scelta di un sound più cupo e potente è frutto di una costante crescita e volontà di cambiamento, ma con la voglia di restare
fedeli a sé stessi, al marchio ArtemisiA.
“Rito Apotropaico” uscirà su etichetta Onde Roar Records il prossimo 3 febbraio 2017, con distribuzione fisica Audioglobe e distribuzione digitale Believe.