Crown Metal Booking Agency, in collaborazione con Revalve Records, annuncia l’ingresso nel roster degli Avelion.
La band mira a superare le classificazioni di genere per dar vita ad una nuova formula: il metal Moderno, mescolandosi con influenze Progressive e Melodia, diventa momento ed espressione di un insieme che raggiunge l’ascoltatore direttamente.
La band nasce a Parma nel 2008 e, dopo qualche cambio di line-up, è nel 2011 che pubblica il primo lavoro in studio, ovvero l’EP “Cold Embrace”. A seguito della risposta positiva ricevuta da critica e fan, l’anno successivo iniziano un’incessante attività Live, avendo anche l’opportunità di suonare come band di supporto per i Seventh Wonder (con Tommy Karevik, Kamelot), mentre allo stesso tempo una forte e sempre crescente fanbase si sviluppa a livello mondiale.
Nel 2012, a seguito della collaborazione con il chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine), rilasciano il singolo promozionale “Falling Down”. Il secondo EP degli Avelion, “Liquid Breathing”, viene pubblicato nel 2013, seguito da un mini-tour in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. L’EP consegna un suono più moderno, maturo e personale: possiamo trovare infatti un Progressive Metal Melodico mescolato con influenze Djent, il tutto combinato con una forte personalità Elettronica.
Nel 2015, con Oreste Giacomini e William Verderi come autori, la band entra nei Domination Studio di Simone Mularoni (DGM) per registrare il primo full length album: “Illusion Of Transparency”, uscito il 7 Aprile 2017 per Revalve Records.