Home News Badmotorfinger: ricostruita la storia della sostituzione del cantante

Badmotorfinger: ricostruita la storia della sostituzione del cantante

SHARE

L’avvicendamento alla voce nel gruppo bolognese Badmotorfinger non è passata in archivio in maniera liscissima, ma forse siamo arrivati alla fine della telenovela in salsa rock.

Partiamo dall’attualità: la band ha finalmente trovato un nuovo cantante. Si tratta di Luigi “Sange” Sangermano (attuale frontman dei Sange:Main:Machine). Ma perchè c’è stato bisogno di chiamare il Sange?
In pratica ad inizio dicembre i Badmotorfinger avevano rilasciato questo comunicato:

I Badmotofinger comunicano che Stefano “il Reverendo” Altobelli non fa più parte della band. L’accumulo di impegni lavorativi e personali è stato tale da non consentire oltre la prosecuzione dell’esperienza come cantante dei Badmotorfinger. Auguriamo di cuore a Stefano di raggiungere con successo tutti i traguardi prefissati.
La band, al momento, sta lavorando su materiale nuovo per il prossimo cd ed è alla ricerca del sostituto per poter riprendere al più presto la partecipazione agli eventi live”.

La (lunga) risposta del diretto interessato è arrivata dopo diversi giorni, praticamente alla vigilia di Capodanno. Una scelta ben precisa:

Visto che il 2014 sta per chiudersi, con lui ho deciso di chiudere anche io definitivamente una pagina della mia vita. Fino ad ora, per ragioni di natura strettamente personale e di importanza molto maggiore di queste facezie, ho deciso di non replicare al comunicato della band… Oggi allo scadere del 2014 ho deciso di farlo perchè mi sembrava giusto nei confronti dei miei cari, che in questi anni di militanza nella band mi hanno supportato senza farmi pesare il tempo che sottraevo loro. Nei confronti degli amici che in questo cammino emozionante ho potuto farmi e di quelli che ancor di più si sono legati a me. Era giusto verso quelle persone che hanno avuto atteststi di stima ed apprezzamento per quanto modestamente fatto in veste di frontman della band. Ma soprattutto per me stesso e per il rispetto e l’orgoglio di quanto fatto per la band in questi anni. La separazione dalla band è stata, per me, oltremodo dolorosa perchè sopravvenuta in un momento delicato della mia vita. Ma non è stato solo questo e non sono stati solo i miei crescenti impegni extra-band a decretare la fine della collaborazione artistica coi BMF. Lo chiarisco solo oggi a distanza di un po’ di tempo perchè mi pare irrispettoso far ricadere tutte le responsabilità su di me… E lo faccio con risoluta pacatezza assumendomi le responsabilità e le conseguenze che questa precisazione comporterà…. Ringrazio tutti quelli che ho incrociato lungo il cammino: band, organizzatori, crew, amanti della musica heavy come lo sono io…. Vi porterò sempre nel cuore e spero di potervi rivedere tutti un giorno, su o giù dal palco… Auguro inoltre ai miei ex compagni di trovare quanto prima un nuovo frontman più all’altezza di questo ruolo (visto l’epilogo….) di quanto non sia stato io!!! Stay Heavy!!!! Forever!!!! Felice 2015 dal vostro sempre affezionato Ex-Reverendo Steve!!!!”.

Ora che la vicenda è conclusa, i Badmotorfinger possono concentrarsi sul futuro con questa lineup:

Sange – Voce
Alex – Chitarra
HeavyRico – Chitarra
Tommy – Basso
Barra – Batteria

Badmotorfinger