“…quello che colpisce, alla fine di questo percorso, è la duttilità artistica di questi ragazzi che fanno dell’amore per la musica una ragione di vita perchè tanto di biografico esiste in questo album…”.
– Be The Wolf: “Imago” – Recensione Video
“Imago” dei Be The Wolf ha colto nel segno. Un album che arriva dritto ai sensi e che diventa un piacere avere tra le mani, per ascoltarlo ed anche guardarlo grazie anche alla cura dei dettagli del packaging che lo rendono very cool.
L’album d’esordio, uscito per Scarlet Records lo scorso 16 ottobre, ha lo stesso sapore di quella soddisfazione che ti arriva all’improvviso, di quella felicità rincorsa, cercata a e trovata mentre tu sei ancora assorto nei tuoi pensieri per capire come puoi migliorarti.
Potremmo cercare le migliori parole o le più efficaci metafore, ma nulla sarà così esplicativo come le sensazioni dei veri protagonisti.
Federico Mondelli (voce e chitarra):
Scrivere e arrangiare la nostra musica è sempre stato un processo molto naturale per noi. Fare di questa musica un disco, racchiudere tutte le nostre canzoni sotto un unico titolo che rappresentasse una fase della nostra esistenza come band, è stato invece un processo più lungo e travagliato.
Abbiamo ricevuto diverse proposte nel corso degli anni, sia da parte di etichette che di agenzie, ma nessuna ci sembrava adatta a noi. Siamo sempre stati molto critici e attenti nei confronti di chi si proponeva di lavorare per noi, e molto spesso in numerose circostanze abbiamo preferito fare da soli. Ovviamente, pur credendo molto nel “do it youself” (grafica e video sono infatti interamente curati dal frontman, mentre tutto il materiale fotografico è opera del bassista Marco e del suo studio, ndr.), riteniamo che in determinati settori sia indispensabile rivolgersi a professionisti che possano arrivare lì dove una band, con le proprie forze e le proprie competenze, non può. E’ questo il motivo per cui, ad esempio, la collaborazione con Andrea Fusini (che ha registrato, mixato e masterizzato l’album) è rimasta stabile nel tempo.
Abbiamo aspettato diverso tempo prima di pubblicare un album perchè volevamo farlo con le persone giuste. Quando siamo entrati in contatto con Bagana, e quasi simultaneamente con la Scarlet Records, abbiamo finalmente iniziato a percepire delle buone vibrazioni. Con i ragazzi c’è stata fin da subito una grandissima intesa, e abbiamo visto in loro il perfetto team di lavoro con cui affrontare la pubblicazione dell’album.
A giudicare dai risultati ottenuti in questi primi mesi di lavoro, in cui abbiamo avuto prova della loro grandissima professionalità, non possiamo che essere felici della scelta fatta.
Imago racchiude tutti i nostri sforzi e la nostra ambizione, ed è una fotografia perfetta dei nostri primi quattro anni di attività. Strumentalmente e liricamente riflette appieno la nostra evoluzione, contenendo sia la rabbia incontrollata degli esordi (“One Man Wolfpack”, “Florinda’s Murderer”) sia la lucidità e la consapevolezza attuali (“The Fall”, “24”), in un connubio di hard rock settantiano, funk, soul e blues”.
“Imago” è la rappresentazione di quello che siamo diventati, musicalmente parlando e non solo, nell’arco degli anni… Da quando abbiamo iniziato a suonare, abbiamo cercato di unire le nostre idee e i nostri gusti musicali cercando di amalgamare il più possibile tutto quello che ci piaceva e ci sembrava adatto per la strada che volevamo prendere. Essendo tutti e tre molto diversi, il risultato è stato proprio quello che ci aspettavamo e vorremmo dare una ventata di freschezza a chi ascolta il disco. L’idea è di non nasconderci dietro sonorità digitali e finti suoni ma di far sentire al pubblico quello che siamo live e quindi invogliare la gente a venire a vederci (provare per credere). “Imago”, è come una nostra rinascita, un prodotto che ci siamo tenuti stretto finché non abbiamo iniziato a lavorare con determinate persone, quelle giuste, affidandoci a loro per avere un team vincente!
“Imago” è rock puro che speriamo arrivi direttamente nella mente delle persone senza uscirne più!
Il lavoro di tre persone che hanno un legame oltre la sola musica e che credono nel sogno Be The Wolf!