Questo è il senso dell’ultimatum che i Black Sabbath hanno imposto al batterista Bill Ward. Il bassista Geezer Butler ha infatti affermato che a Bill è stato offerto l’ultimo concerto del tour d’addio, ma il drummer ha declinato l’invito, perché in realtà avrebbe voluto prendere parte all’intero tour.
Secondo la band Ward non sarebbe in grado di sostenere tutte le date, a causa di problemi fisici, ma lui afferma il contrario. Sostiene infatti di essere di poter suonare un concerto per intero, nonostante gli altri affermino che il concerto sia la parte più semplice, sono difficili gli spostamenti e tutto lo stress dovuto ad essi. Bisogna fare i conti con l’età…
Butler durante un’intervista su Radio.com alla domanda in merito all’ultimo concerto, quello che si terrà il 16 settembre a Phoenix, ha detto:
“Gli è stato chiesto, ma non vuole farlo. Lui vuole fare tutto il tour o nulla. Ci sarebbe piaciuto averlo con noi in occasione dell’ultima esibizione, ma lui non vuole farlo. Io lo comprendo: non vorrei che mi venisse chiesto di salire sul palco solo per l’ultimo concerto. È una vergogna, ma così stanno le cose”.
Ozzy ha aggiunto:
Se verrà lì, sarà il benvenuto sul palco. Ma non voglio parlare molto di lui, perché ogni volta che lo faccio, lui si incazza con me! Le cose tra noi sono abbastanza tranquille in questo momento, capisci? L’ho visto qualche tempo fa durante la consegna di un premio, abbiamo riso insieme. Non è nulla di personale, come direbbe lui stesso, sono affari”.
Nel frattempo la band sta preparando un Ep contenente quattro brani rimasti dalle sessioni di “13”.
Sebbene i Black Sabbath non faranno altri tour dopo questo, Butler, Ozzy e Tony Iommi non escluso altre registrazioni insieme.