I Borrower sono una metalband fondata a Presicce ( Lecce, Italia ) nel novembre del 1993 da Frank Formoso ( batteria ), Mass Ratano ( chitarra/voce ) e Salvatore “Totu” Civilla (basso ), nata da una costola dei disciolti The Waywards.
Registrano il primo demo “Black fire” contenente tre pezzi, tra cui Black Fire, Queer Street ( cover dei The Waywards ) e Borrower. Dopo un primo periodo come trio, viene ingaggiato Luigi “Litro” Calò alla chitarra solista. Poco più di un anno dopo Salvatore “Totu” Civilla lascia il gruppo.
Mass, Frank e Luigi continuano a comporre nuovi pezzi e cominciano a cercare un sostituto. Dopo varie ricerche e audizioni, Tony Apruzzi diventerà il nuovo membro titolare al basso. Seguono concerti e partecipazioni a rassegne e festival. Nell’estate del 1995 registrano “Barrier of Truth” secondo lavoro su nastro registrato con un Vestax a 4 piste.
Continuano a suonare in giro dove si presenta occasione e nel 1996 registrano il loro terzo lavoro dal titolo “Borrower”, questa volta in presa diretta, per mantenere il suono live il più possibile.
Verso la fine del 1996, la band si ferma per una pausa dovuta al trasferimento all’estero di Frank Formoso. Continuano quasi solo con l’attività live fino al 1999. Questo è possibile solo quando il batterista rientra in Italia e riesce a riunire la band. Dal 1999 al 2004 si fermano e continuano ognuno con diversi progetti collaborando con altre band ( Stonecutters, L’impero delle ombre, Trees under water, Garnet ed altri ) e attività come sessioni in studio, live e insegnamento.
Nel 2005 si riuniscono e registrano “Not of this world”. Seguiranno una manciata di live ma sono anni particolari e difficili in cui gli impegni familiari e lavorativi mal si fondono con l’attività musicale. Di fatto Mass e Tony continueranno insieme nella crossover band Garnet, mentre Frank si dedicherà soprattutto all’attività di sessionman, fra Italia, Germania e Inghilterra, a cui affianca unita l’insegnamento della batteria oltre che attività inerenti a produzioni artistiche e nel campo pubblicitario.
Il 2016 vede un nuovo inizio per Frank, Mass e Totu, bassista della prima ora, perché Tony è ormai totalmente assorbito da impegni imprenditoriali, che si riuniscono nella formazione originale del 1993, anno di fondazione. Cominciano a lavorare a vecchio materiale riposto nel cassetto che vede l’uscita nel 2018 di “A Plague Chapter…” , nuovo ep anticipato dal video del singolo “The Mower”, firmato Underhouse.
Il nuovo disco rappresenta una novità per la band. Per la prima volta si utilizzano maschere e costumi di scena, ispirandosi a dei personaggi di cinema di genere “exploitation”, in particolare tratti dal film “Hobo with a shotgun” di J.Eisener. L’idea è di portare anche nei live questo genere di rappresentazione.
Purtroppo il periodo successivo all’uscita dell’EP nel quale si voleva dare un po’ di visibilità alla band, vede l’ennesimo stop del disgraziato biennio della pandemia.
Dopo l’estate del 2022, grazie anche all’ingresso di due nuovi membri, Matteo Marzo al basso e Matteo Marini alla chitarra (tutt’ora leader della death metal band Sakhlamis), i nostri lavorano ad un nuovo album dal titolo “Killerdemons” anticipato con l’uscita prevista in data 27 ottobre 2023 del singolo “Dream on fire” che verrà accompagnato da un videoclip prodotto ancora una volta da Underhouse.
Formazione:
Mass Ratano ( chitarre / voce )
Frank Formoso ( batteria / cori )
Matteo Marzo ( basso )
Matteo Marini ( chitarra / cori )
Contatti:
borrowermetal@gmail.com
Tel: +39 320 039 3301
https://www.youtube.com/@borrowerofficial
https://www.facebook.com/Borrower.Metal/
https://www.instagram.com/borrower.metal
Tweets by borrowermetal
https://borrowermetal.bandcamp.com/