Torna l’appuntamento con Overdub Recordings, che ci porta in studio con i Brand New Heroes. La band ci racconta le fasi di registrazione del nuovo album, ecco il report della seconda settimana.
Week 2
Recording numbers:
2020 Anno Domini
8 p.m ora di inizio registrazione
36 Gradi Celsius
97 Gradi Fahrenheit
50 Gradi percepiti
6 casse di birra
2 mute di corde
25 plettri
speranze: nessuna
certezze: sta per finire la birra
Quando si arriva a questo punto di un disco, la domanda è sempre la stessa, e la risposta stupisce ogni volta: Ma quante cazzo di chitarre ci sono in un pezzo? Ma vi rendete conto? Ed ho detto UN PEZZO, non in tutto l’album.
La quantità di tracce registrate è direttamente proporzionale al giramento di coglioni del tecnico del suono che già vede lievitare esponenzialmente le ore da passare ad aggiustare, editare, rifinire ogni cazzeggio partorito da queste menti malate.
La temperatura non accenna a scendere e si verifica l’evento inverificabile… succede quello che non dovrebbe mai succedere… È finita la birra!!!
L’astio e la cattiveria vengono fuori tutte insieme, un intero pantheon di divinità viene preso di mira e per poco non si arriva alle mani… Si entra quindi nella roulette russa del “a chi stava comprarla?” e poi subito dopo “chi va a comprarla??” 5 uomini instupiditi dall’assenza di birra possono regredire allo stato mentale di Neanderthal e cominciare a guardarsi con lo sguardo perso chiedendosi “ma dove si compra??? Quanto costa???? Perché i supermercati non sono aperti all’una di notte?????!!! Maledetti lavativi…”
Risolto in qualche modo il problema birra, immediatamente tutti si ricordano che stavamo registrando un disco e quella dovrebbe essere la priorità. Ma i chitarristi sono dei fabbri e quindi si arranca verso la fine dell’ennesima traccia usando ogni tipo di escamotage fra cui scocciare corde che altrimenti suonerebbero a vuoto, usufruire di dita altrui, ecc. La stanchezza evidenzia tutte le lacune ma d’altra parte siamo 2 legni, 2 fabbri e tra poco toccherà al gallinaccio reale.
Speriamo nell’aiuto di qualche guest star che risollevi le sorti di questo lavoro: ci farebbe comodo un’allodola o un usignolo…
May the bird be with us!!!
To be concluded…