Nel 2020 non ci sarà la sesta edizione del Breaking Sound Metal Fest, organizzato dal 2015 dall’omonima associazione culturale “Breaking Sound”, sita a Mesagne (BR). Purtroppo la scelta è dipesa dalla situazione attuale legata al Covid-19, che non permette una programmazione certa. Comnunque il festival non si ferma, ma ci sarà solo una pausa.
Ecco il messaggio dello staff:
“Da cinque anni a questa parte, in questo periodo dell’anno, eravamo soliti fondere le radici di quella che sarebbe stata la nuova edizione del BSMF: iniziavamo ad impegnarci con le band che avrebbero arricchito il Bill, prendevano forma le nostre idee, si sviluppavano le prime grafiche, sui social spuntavano i primi annunci e in noi si sentiva già forte l’energia che si sprigionava tra le varie discussioni.
Carichi a mille e vogliosi di crescere con una nuova edizione.
Arriva poi il momento di scontrarsi con la realtà. Questa volta ci rendiamo realmente conto che tutti i sacrifici fatti da ognuno di noi dell’organizzazione non riusciranno ad avere solidi appoggi, perché possiamo essere tanto laboriosi e vogliosi di fare grandi cose ma quando sono le condizioni esterne a mancare forse arriva il momento di fermarsi.
Tutto questo accade in un contesto storico particolare per tutti noi, che si inserisce di pari passo alle criticità già presenti. Qualunque soluzione si fosse trovata per far nascere una nuova edizione, questa sarebbe stata vana e scoraggiante in un momento di incertezze e di squilibrio economico, dove diventa davvero difficile mettersi in gioco e programmare qualcosa all’altezza. Per questo motivo, in questi giorni difficili e solitari, abbiamo deciso che la sesta edizione del BSMF quest’anno non ci sarà. Sicuramente tutti voi che avete sostenuto e supportato il festival in questi anni capirete le nostre motivazioni. Molto probabilmente sarà un’estate difficile d’affrontare per noi cultori della musica, ma, forse, ci aiuterà a riflettere su ciò che è il BSMF e tutto il nostro movimento e cosa potrà essere in futuro.
Prendiamo un po’ di fiato con l’augurio di ritrovarci l’anno prossimo, pronti a mettere su una cazzutissima sesta edizione, a illuminare un palco, accendere al massimo gli amplificatori e completare un’altra ROTTURA DEL SUONO!
Breaking Sound Metal Fest 💀”