Home Interviste Burning Black – Eric: “Il nuovo album? Sarà una blindocisterna!”

Burning Black – Eric: “Il nuovo album? Sarà una blindocisterna!”

SHARE

I Burning Black sono una di quelle realtà musicali che appena le vedi ti rendi conto di volere qualcosa di loro: che sia il taglio di capelli, o la matita kajal, o il gilet borchiato, o la catena appesa al petto. Insomma, in quanto ad outfit i metallers di Treviso stanno avanti!
La band ha subito cambi di formazione e periodi di assestamento negli ultimi mesi, ma ciò non ha distratto Eric e compagni dal ragionare sul futuro e sulle nuove prospettive.
L’intervista:

Ciao Eric, come sono andate queste settimane di assestamento della nuova line up?
Anzitutto un caloroso saluto a te e a tutti i lettori di Metal in Italy! Beh direi bene, ormai dall’ingresso di Ricky, il nuovo bassista, sono passati già alcuni mesi. Il risultato è eccellente sia in termini musicali che di affiatamento. Abbiamo già avuto modo di esibirci assieme su palchi molto interessanti, un esempio è quello della Festa Bikers di Cologno al Serio o assieme ai Grim Reaper al Centrale Rock di Como. Il sound della band è cambiato ma senz’altro in meglio.

Come procedono invece i lavori per il nuovo album?
I lavori procedono bene. Abbiamo delineato gli obiettivi in termini temporali e lo studio dove saranno effettuate le registrazioni. Stiamo organizzando alcuni aspetti logistici ma contiamo entro il prossimo anno, di avere un quarto disco pubblicato e ben distribuito. Abbiamo deciso di non “correre” nel realizzare un nuovo disco che non avesse lasciato tempo e spazio alla promozione di “Remission of Sin”, ancora pienamente attiva. Rispetto agli anni passati infatti, in cui vi era molto entusiasmo, ma poca esperienza, adesso vogliamo dare più rilevanza ad ogni lavoro che riteniamo possa meritare promozione e visibilità. Non vogliamo lasciarci alle spalle dischi e avere i rimpianti di non averli giustamente valorizzati.

Dal punto di vista del sound che cambiamenti ci sono, se ce ne sono?
Certamente. “Remission of Sin”, il nostro ultimo disco, è stato scritto a quattro mani da me e Max e in fase di definizione delle preproduzioni sono stati poi coinvolti gli altri membri della band.
Per questo quarto disco stiamo lavorando in maniera leggermente diversa. Ora gli spunti compositivi provengono direttamente da tutti i componenti. Questo chiaramente sta portando e porterà poi a brani con colori diversi e questo lo riteniamo una buona opportunità che intendiamo sfruttare per bene.
Dal punto di vista della produzione abbiamo in mente sonorità diverse da quelli presenti sui nostri 3 precedenti dischi e molto probabilmente la direzione in cui andremo sarà quella di aumento di modernità nei suoni in generale. Siamo affascinati certo dagli anni 80 che pervadono le nostre composizioni, ma siamo anche convinti che questo modo di essere vada ben miscelato con sonorità e espedienti moderni.
Dal punto di vista compositivo Remission of Sin è caratterizzato da molti pezzi di largo respiro e radiofonici. Il nuovo disco sarà invece equivalente ad una blindocisterna (citazione di Mad Max Fury Road ) lanciata a tutta velocità tra fiamme e mitragliatrici 😀

Ci saranno anche Special Guests?
Staremo a vedere. Non abbiamo ancora deciso ma non lo escludiamo affatto. E’ un argomento su cui ci fermiamo a riflettere ogni volta che realizziamo un nuovo brano e anche ora stiamo facendo questa riflessione.

Quali sorprese ci aspettano per l’anno nuovo?
Stiamo per pubblicare il nostro terzo videoclip e in anteprima per i lettori di Metal in Italy sveliamo che si tratta del video del brano “Love Me” di Remission of Sin. Speriamo di farlo uscire prima della fine dell’anno!

Ecco il teaser:

Il prossimo anno vedrà quasi certamente il ritorno dei BB in terre non italiche. Stiamo lavorando all’organizzazione di un tour europeo per “chiudere” la promozione di “Remission of Sin” e cominciare a fare la “prepromozione” del nuovo disco che poi sarà il grosso obiettivo musicale del 2016.
Vogliamo ringraziare Silvia Autuori per il suo tempo e per lo spazio sulla bellissima realtà che è Metal in Italy. State aggiornati sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito. I dettagli qui di seguito:
www.burningblack.com
www.facebook.com/burningblackofficial

Ciao e stay Metal! \m/ \m/