Il 15 novembre il Centro Giovanile Ca’ Vaina di Imola ospiterà l’ultima serata Metal Zone, organizzata dal collettivo Imolese IFMT. Sul palco saliranno 3 band di punta della scena metal\stoner emiliano-romagnola: Evilgroove, Vicolo Inferno e The Human Tornado; in apertura piccola incursione oltre il Reno dei modenesi Smoking Fields. Abbiamo detto “ultima serata Metal Zone”, ma avremmo potuto dire solo “ultima serata”, dato che questa realtà underground sta per chiudere.
Il Centro Giovanile Ca’ Vaina è una struttura pubblica che nasce circa 30 anni fa, come luogo di aggregazione dedicato alla musica, con sale prova e scuola di musica; in questi anni ha ospitato centinaia di eventiu musicali di qualsiasi genere.
La collaborazione con IFMT (Imola Fuckin’ Metal Town) nasce poco meno di 4 anni fa e porta il collettivo imolese ad organizzare al Centro 44 eventi metal, di cui 4 fest di 2 giorni consecutivi, per un totale di 102 band underground provenienti da 10 regioni diverse, tutti ad ingresso gratuito.
Il 16 novembre questa collaborazione si interromperà, ufficialmente per lavori alla struttura che dovrebbero concludersi entro il 31/12/2019. Ciò che lascia dubbi sulle reali possibilità di riapertura del Centro, è che il Comune non ha ancora pubblicato alcun bando per l’affidamento della gestione.
Un altro tassello che la scena metal underground italiana perderà.