Home Interviste Candies For Breakfast: “I generi non contano, scriviamo ciò che ci va...

Candies For Breakfast: “I generi non contano, scriviamo ciò che ci va e piace”

SHARE

Non amano molto essere etichettati all’interno di un genere musicale, i Candies For Breakfast preferiscono non essere “confinati” nella definizione Alternative Rock, per questo cercano di offrire agli ascoltatori una proposta musicale di più ampio respiro. La band, attiva dal 2016, ha pubblicato a marzo l’album d’esordio dal titolo omonimo, oggetto della nostra intervista.

Ciao ragazzi, benvenuti sulle pagine di Metal In Italy! I Candies For Breakfast sono una band giovane, quali sono le tappe fondamentali della vostra carriera? Come avete scelto il nome e cosa rappresenta?

Ciao a tutti voi! I Candies For Breakfast nascono nel 2016, ma suoniamo insieme da moltissimo tempo, i ragazzi da 20 anni e, da una decina di anni, è subentrata Giulia alla voce. Abbiamo suonato e provato davvero mille repertori diversi e, ad un certo punto, si è fatta sentire l’esigenza urgente di creare qualcosa di personale. Avevamo voglia di scrivere e di sperimentare, così è arrivato il nostro primo disco! Volevamo un nome inglese composto e così, davanti ad una birra nel pub di fianco alla sala prove, Nicola (basso) ha trovato quest’idea che è subito piaciuta a tutti.

Tra l’altro è anche il titolo del vostro album d’esordio. Perché avete optato per la scelta dell’album omonimo?

Perché questo disco siamo noi, noi in tutto e per tutto. Rappresenta le nostre vite degli ultimi due anni e non avremmo potuto trovare titolo migliore.

Dal punto di vista stilistico i CFB vengono inquadrati nel filone Alt Rock. Quali sono secondo voi i tratti distintivi che vi rendono riconoscibili?

I tratti distintivi che ci rendono riconoscibili, secondo noi, sono il suono e la scrittura eterogenea. Siamo quasi maniacali quando si parla di suoni, arrangiamenti e strutture dei brani e, d’altro canto, ce ne freghiamo delle etichette di genere. Scriviamo quello che ci va e che ci piace.

Il sound che proponete è frutto di una scelta ponderata o lo avete semplicemente plasmato in base al vostro gusto musicale? Qual è da questo punto di vista il il background di ognuno di voi?

Siamo cresciuti in diversi contesti musicali e allo stesso tempo insieme. I nostri ascolti sono abbastanza condivisi, ma le esperienze precedenti di ognuno hanno aiutato a raggiungere uno stile “nostro”. Tra di noi c’è chi ha suonato in tributi, fatto tour metal, suonato per altri artisti e fatto un talent, quindi non abbiamo limiti. Portiamo tutto ciò che ci piace nella nostra musica.

Ascoltando i brani emerge sicuramente una voglia di uscire dai confini italiani, sono tracce di respiro internazionale. Quanto contano per voi, rispettivamente, il mercato italiano e quello estero?

Siamo consapevoli che in Italia, ora, per questo genere ci sia davvero poco spazio. Il solo fatto di cantare in inglese pare sia penalizzante, cosa incredibile se si pensa che siamo nel 2018! Ci piacerebbe molto varcare il confine, infatti ci stiamo lavorando.

Per quanto riguarda i testi, ci sono dei temi ricorrenti lungo la tracklist?

I testi sono lo specchio di situazioni vissute in questi due anni: dalle riflessioni riguardo al tempo e al suo scorrere, all’elogio dell’amore, dai pensieri rivolti a situazioni familiari a problemi di dipendenze. Questo disco, per noi, è quasi un concept.

Chi è tra di voi il musicista più prolifico? Quello che ha sempre tante idee da sviluppare. Come nasce un vostro brano?

Solitamente è Diego (batteria) il musicista più prolifico. Tendenzialmente, però, scriviamo e sviluppiamo le idee insieme. Si parte dalla musica, poi arrivano melodia e testo. Alcune volte si parte da dei riff, altre da un’idea sonora.

Ho notato che siete molto attivi dal punto di vista dei live, immagino che sia la vostra dimensione preferita, rispetto a quella dello studio/sala prove…Quali sono i vostri progetti futuri? Quali gli obiettivi che vorreste raggiungere in futuro?

L’attività live è quella che preferiamo! Fosse per noi saremmo sempre in tour, ci piace il palco! Quest’estate ci vedremo ancora in un paio di occasioni e riprenderemo per bene con l’arrivo della nuova stagione. Se siete curiosi seguiteci su Facebook ed Instagram, basta cercare “Candies For Breakfast” e sarete sempre aggiornati!

Grazie mille per la vostra disponibilità, lasciate un messaggio ai nostri lettori. A presto!

Grazie a voi, per noi è stato un vero piacere! Grazie a tutti i lettori, grazie a chi ascolta la musica con il cuore e a chi ci dedica del tempo! Potete trovare il nostro disco su tutte le piattaforme digitali e potrete ricevere le copie fisiche scrivendoci sui social!
Follow the Candies!