I black metaller piemontesi Comando Praetorio pubblicheranno il loro nuovo EP “Sovvertire la Tirannia della Luce” il 22 aprile 2022 su ATMF.
“Sovvertire la Tirannia della Luce” si riferisce a un processo di allontanamento fisico e spirituale dalla tirannia monoteistica del sole, inteso sia come Logos della razionalità astratta, inaridente e impositiva, sia come espressione del monoteismo abramitico. Rispetto a questa ipertrofia del lato solare, l’Unico si rifugia all’ombra del cielo notturno, patrocinato dalle divinità Asuriche e Uraniche indoeuropee. Con questo atto si opera un’inversione di valori rispetto alla massificazione, intesa come conseguenza estrema delle religioni desertiche, che nel deserto sono nate ed al deserto vogliono riportare il mondo.
“Sovvertire la Tirannia della Luce” uscirà esclusivamente in vinile, limitato a 300 copie. I preordini sono attivi: https://bit.ly/3HTilYF
La tracklist è la seguente:
LATO A
Dell’Oblio l’Ombra Siderea (12:47)
LATO B
Ritorna il Buio dell’Origine Uranica (11:33)
BIOGRAFIA
I COMANDO PRAETORIO nascono nel 2012 per volontà di Ans (chitarra) e L. Opfergeist (batteria), musicisti parallelamente attivi nei Movimento D’Avanguardia Ermetico. Dopo breve tempo, per completare la formazione vengono contattati il bassista F.A.K. e il cantante A.M., entrambi in contatto con i membri fondatori da anni. L’obiettivo del gruppo è la trasposizione dell’attitudine elitaria che permea la personalità dei musicisti coinvolti in un black metal tradizionale e fieramente underground.
La grande intesa creativa si concretizza nelle tre tracce del MiniCD Divinità Terrifiche, pubblicato nel gennaio del 2015 dalla War Command e prodotto da Gigi Andreone. Nel 2019 i COMANDO PRAETORIO si accasano presso l’etichetta ATMF, che a dicembre pubblica il primo album ufficiale, Ignee Sacertà Ctonie. Impreziosito dalla copertina dell’artista Timo Ketola e affidato allo stesso produttore, il disco vede l’abbandono di A.M. alla fine delle registrazioni.
Il suo sostituto Damien contribuisce attivamente alla composizione del nuovo EP Sovvertire La Tirannia Della Luce, registrato presso l’home studio di sua proprietà. L’apporto del nuovo cantante si realizza in un notevole contributo a livello di stesura delle musiche e degli arrangiamenti, integrandosi perfettamente nel progetto e aderendo in pieno ai valori fondanti dei COMANDO PRAETORIO.
Lo stile dei COMANDO PRAETORIO trae ispirazione dalle realtà maggiormente underground e intransigenti della musica estrema, così come in generale da ogni forma d’arte oltranzista ed elitaria. Freddezza, coerenza, inumanità: principi ormai presenti in pochissimi progetti e, al tempo stesso, agenti senza mediazioni nel suono che da essi promana. Burzum, Les Légions Noires e la vecchia scuola del black metal polacco rappresentano il punto di partenza per sonorità derivanti dall’esperienza della solitudine, dell’isolamento fisico e ideologico, nonché dalla meditazione sul significato alchemico che le prove della vita ci pongono davanti continuamente.
Nella visione dei COMANDO PRAETORIO, un album davvero autentico deve essere dilaniante e abrasivo per la coscienza, così da provocare impressioni estatiche e possedere l’immaginario dell’ascoltatore, accendendo una scintilla di emozione profonda. Le creazioni artistiche proposte dalla band sono in grado di scatenare, quantomeno nei suoi componenti, una sfida ad interrogare musicalmente il fondo di sé stessi, esaltandosi in particolare con un ascolto intimo e raccolto.
I COMANDO PRAETORIO attendono nell’ombra, sul lato notturno della realtà. Essi vivono in un sottobosco di band coerenti, spesso sconosciute ma degne di assoluto supporto e rispetto, capaci di unire produzioni e inclinazioni realmente oscure, radicali ed elitarie, indipendentemente dal sottogenere cui si dedicano. L’approccio musicale non è subordinato a motivazioni commerciali o ambizioni di notorietà, quindi la scintilla creativa dipende esclusivamente dall’ispirazione spontanea.
Il nuovo EP Sovvertire La Tirannia Della Luce si riferisce a un processo di allontanamento fisico e spirituale dalla tirannia monoteistica del sole, inteso sia come Logos della razionalità astratta, inaridente e impositiva, sia come espressione del monoteismo abramitico. Rispetto a questa ipertrofia del lato solare, l’Unico si rifugia all’ombra del cielo notturno, patrocinato dalle divinità Asuriche e Uraniche indoeuropee. Con questo atto si opera un’inversione di valori rispetto alla massificazione, intesa come conseguenza estrema delle religioni desertiche, che nel deserto sono nate ed al deserto vogliono riportare il mondo.
I membri dei COMANDO PRAETORIO vivono in armonia con la propria proposta musicale e concettuale: non esiste un netto distacco tra la quotidianità e la ricerca artistica. Senza l’adesione integrale ad una determinata concezione del mondo, il percorso degenera e l’attitudine si perde. Il black metal è un mezzo esoterico e archeofuturistico per raggiungere la spiritualità e la superumanità attraverso la totale cancellazione interiore della mediocrità. Musica cruda e gelida che rappresenta paesaggi freddi e disumanizzati, una forma d’arte sacra che si oppone ad atteggiamenti e relazioni cristiane, alla correttezza politica e ad uno stile di vita fuori dalla comunione con la natura.
FORMAZIONE
Ans – Chitarra
L. Opfergeist – Batteria
Damien – Voce
F.A.K. – Basso
DISCOGRAFIA
Divinità Terrifiche MiniCD (2015, War Command)
Ignee Sacertà Ctonie LP (2019, ATMF)
La Tirannia Della Luce EP (2022, ATMF)