Siamo arrivati all’ultimo appuntamento con i “Consigli In Musica” di Alessandro Liccardo della Volcano Records che ci ha guidati in questi mesi alla scoperta degli argomenti più diffusi nel mondo della musica: tutto ciò che una band emergente deve sapere per poter avviare al meglio quella che è la sua passione.
Il topic di oggi:
8. L’importanza del networking e delle collaborazioni per far crescere la tua musica
In questa serie di articoli ho insistito più volte su quanto sia indispensabile oggigiorno essere in grado di orientarsi e muoversi da soli nel mondo della musica per far crescere e sviluppare il proprio progetto senza illusioni, ma programmando obiettivi realistici e concreti. In quest’ultimo episodio però voglio aggiungere un nuovo elemento: essere consapevole delle dinamiche sistemiche dell’industria musicale ti permette di arrivare a più persone possibile, ma soprattutto ti rende appetibile per altri operatori del settore senza l’aiuto dei quali è molto difficile o almeno molto più lento raggiungere certi traguardi. Oggi parliamo di network e di alcuni di quegli addetti ai lavori, in particolare produttori, editori e uffici stampa, con i quali dovrai probabilmente interfacciarti e collaborare per consolidare e migliorare la tua posizione nel mercato. Partiamo dalla scelta dello studio di registrazione. Quando devi scegliere dove registrare la tua musica affidandoti a professionisti che si occupano quotidianamente di produzione per garantirti gli standard elevati richiesti oggi dal mercato, devi considerare alcuni aspetti fondamentali. Prima di tutto cerca di non scegliere soltanto in base al prezzo. Capisco che investire molti soldi non è possibile a tutti, ma a volte un risparmio oggi coincide col precludersi occasioni future consistenti. Uno studio di registrazione dovrebbe essere scelto in base alla qualità che è in grado di garantire attraverso la combinazione di caratteristiche tecniche ed elementi prettamente umani. Mi spiego meglio. Registrare con approssimazione non ti permetterà di avere un prodotto qualitativamente soddisfacente per te e probabilmente anche per chi dovrà ascoltarti, pubblico o eventuali addetti ai lavori che potrebbero supportarti. Ma attenzione anche a non sprecare budget senza criterio. Per esempio, un ottimo studio che abbia una strumentazione qualitativamente eccelsa potrebbe sembrarti una soluzione ottimale ma venire poi completamente vanificata dalla scarsa abitudine dell’ingegnere del suono a lavorare a musica nel tuo stile. Registrare, scegliere tipologie e tecniche di microfonazione, mixare, sono operazioni non solo tecniche ma soprattutto estetiche. Scegli di farti affiancare da chi conosce bene il tuo genere musicale, i suoi linguaggi, gli artisti di riferimento e che abbia dimostrato di sapere dove mettere le mani per ottenere il suono che hai in mente e che cerchi. Nessuno conosce meglio di te la tua musica, assicurati che chi ti registri sia in piena sintonia con quello che vuoi tu. Dopo aver registrato la tua musica, vorrai sottoporla all’ascolto di qualche etichetta discografica, ma di questo abbiamo già parlato in un precedente articolo, dunque passerò direttamente ad accennarti quanto possa essere utile trovare una società editoriale. Molti considerano solo marginalmente i vantaggi di avere un editore che scelga di affiancare la band nella promozione della sua musica per collocarla sul mercato attraverso le sonorizzazioni (colonne sonore, sigle, temi musicali per jingle, pubblicità, etc.). Monetizzare attraverso la cessione dei diritti editoriali può essere un vantaggio non da poco, sia da un punto di vista prettamente economico che e soprattutto di popolarità. Dedicare un po’ di tempo alla ricerca di potenziali società interessate a cui sottoporre la tua musica è un consiglio da non sottovalutare. Un altro operatore molto conosciuto ma la cui reale funzione viene spesso fraintesa, è l’ufficio stampa. Il press office ha, molto banalmente, il compito di riverberare le notizie che la band è in grado di produrre, attraverso i vari media. Uno degli errori che più spesso vedo commettere dalle band alle prime armi, è quello di riporre aspettative spropositate sul lavoro dell’ufficio stampa al quale magari hanno solo affidato la promozione del loro disco. Un buon ufficio stampa ha rapporti con tutti i media del settore ed è in grado di individuare il target e le redazioni più recettive poiché coerenti col profilo stilistico dell’artista che promuove, ma non è un ufficio marketing che definisce la strategia di promozione, si limita il più delle volte a produrre comunicati stampa e mandarli. Se dunque la tua band non sarà in grado di produrre un’immagine coordinata valida di sé, una serie di contenuti di qualità oltre la semplice uscita del disco, ed una linea editoriale coerente e ragionata, l’ufficio stampa da solo non può fare miracoli ma soprattutto non può fare cose che esulano dai suoi compiti.
Con questo ottavo articolo, concludiamo il discorso sulle pagine di Metal In Italy, ma se vuoi far crescere il tuo progetto originale ti invito a continuare a studiare e ricercare informazioni per comprendere meglio il mondo dell’industria musicale. La professionalità ed una carriera si costruisce nel tempo e soltanto attraverso la consapevolezza delle dinamiche e del funzionamento dell’ambiente nel quale devi muoverti. Il successo spesso non dipende dalla grandezza, ma dalla perseveranza. La grandezza è solo la sua conseguenza naturale di un lungo percorso di crescita. Buon viaggio e buona musica!
Gli appuntamenti precedenti:
– Tre tecniche infallibili per promuovere la tua musica
– Etichette discografiche indipendenti: è tutto un “magna magna”?
– Cosa ci guadagno? (Parte 2) Tutto ciò che hai bisogno di sapere per monetizzare con la musica
– Cosa ci guadagno? (Parte 1)Definire un piano di costi e ricavi con la musica originale
– Musica indipendente: illusioni, sogni e prospettive. Tutto ciò che non vorresti mai scoprire
– La musica non basta per suonare dal vivo: se non lo sai stai sprecando il tuo tempo
– Conoscere e farsi conoscere: da dove partire per promuovere la tua musica da zero
– Alessandro Liccardo è direttore dell’etichetta discografica specializzata in rock e metal Volcano Records & Promotion che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone e Australia. È inoltre presidente della Scuola di Music Business, centro studi che organizza corsi e seminari dedicati all’industria musicale e all’orientamento professionale per musicisti e band indipendenti.
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