Home News Crawling Chaos: “XLIX”, nuovo album per Time To Kill Records

Crawling Chaos: “XLIX”, nuovo album per Time To Kill Records

SHARE

I death metaller Crawling Chaos pubblicheranno il nuovo album “XLIX” il 20 novembre 2020 su Time To Kill Records.

Il primo singolo estratto dal disco, “My Golden Age”, è ora ascoltabile.

“XLIX”, un concept ispirato da “Il Principe” di Niccolò Machiavelli, è stato prodotto da Simone Mularoni e conterrà i seguenti brani:

01. My Golden Age
02. The Prince Is Here
03. Block And A Bloody Knife
04. 49th, Or The Law Of Desperation
05. Ishnigarrab, Or The Awful Offspring Of The Goat
06. Covered In Debris
07. Doom Of Babylonia

“XLIX” si sviluppa come una sorta di viaggio-parabola, una cronaca fuori dal tempo e dallo spazio che ripercorre le vicende di un protagonista senza nome e senza volto che costituisce l’unico punto di vista dell’intera narrazione.

Profondamente amareggiato e frustrato dalla realtà in cui vive – mai temporalmente definita – il protagonista si ritrova tra le mani una fantomatica “edizione perduta” (e maledetta) della famosa opera del Machiavelli. Il tomo, che egli trova tra le rovine di una città perduta, lo guida esotericamente verso l’incarnazione dello “statista definitivo, del dominatore ultimo”.

Egli riesce a conquistare il potere ed il controllo totale della Società, che riesce a plasmare seguendo le orme di uno spettrale e distopico Cesare Borgia, figlio illegittimo di Papa Alessandro VI nonché potente condottiero rinascimentale. Nella persecuzione di un mondo utopico egli si ritrova in realtà a ricalcare le tappe gloriose ed infauste di tutte le altre grandi figure che hanno dominato la Storia prima di lui.

Il protagonista, compiendo gesta terribili e lasciandosi ossessionare dalla ricerca di un Ordine che annulli il Caos dell’esistenza, sembra ormai una marionetta che agisce compulsivamente sotto lo sguardo e la volontà di qualcuno (o qualcosa) che siede ai margini della scacchiera cosmica.

Finisce quindi per essere inghiottito dalla sua stessa grandezza, in un inferno finale in cui tutto ciò che ha costruito si rivela una mostruosità che si accartoccia su se stessa facendo ripiombare la realtà nel Caos che le appartiene.

“XLIX” è pertanto la storia archetipica e allegorica di un’ascesa al potere, epica e gloriosa, cui fa seguito una caduta rovinosa e inevitabile. Ognuna delle sette canzoni è legata a ciascuno degli aspetti principali che costituiscono la narrazione. È un’opera da interpretare utilizzando varie chiavi di lettura (teologiche, sociologiche, esoteriche o psicologiche) che incorpora numerose citazioni e spunti grotteschi – una caratteristica che ha da sempre caratterizzato i testi dei Crawling Chaos.