Abbiamo notato che ai nostri lettori ha fatto particolarmente piacere sapere che il batterista Davide Billia aveva terminato la fase di arrangiamento dei brani degli Hour Of Penance e che presto si sarebbe dedicato al nuovo degli Antropofagus.
E allora quale occasione migliore per porgere a Brutal Dave qualche domanda più approfondita sui suoi lavori?!
L’intervista:
Ciao Davide! Sappiamo che sei impegnatissimo e ti ringraziamo per la disponibilità. Abbiamo appreso che hai terminato le parti di batteria per gli Hour Of Penance. Come sarà il prossimo album?
Ciao Carissima!
Esatto, ho da poco finito di riarrangiare le strutture delle canzoni e le batterie del nuovo album degli Hour e stando a quanto detto da Giulio (Moschini, il chitarrista, ndr) dovrei aver fatto un ottimo lavoro 🙂
Come sarà? FIGO 😀 aahah beh sarà sulla scia di “Regicide”, un album veloce e potente in pieno stile Hour of Penance, con influenze melodiche e atmosfere che potrebbero richiamare i Behemoth degli ultimi anni.
Tu sei entrato in formazione qualche mese fa, qual è stato il tuo apporto in termini di songwriting?
C’è da premettere che gli ultimi 4 album sono stati composti interamente da Giulio e gli altri membri hanno rivisitato solo piccole parti relative al proprio strumento.
Per quanto riguarda il nuovo album Giulio ha scritto tutto come al solito, compreso una linea generica di batteria, mi ha mandato le tracce e io ho in primis modificato a piacimento alcune strutture, alcuni riff di chitarra o numero di ripetizioni e successivamente ho riscritto delle linee di batteria più articolate, che seguissero bene le chitarre e gli stacchi e che esaltassero al meglio le strutture dei brani.
Capitolo Antropofagus…qui devi iniziare gli arrangiamenti, qual è solitamente il tuo approccio in questa fase? Ascolti i brani prima di metterti alla batteria ed arrangiare le tue parti?
In realtà la prima fase è già stata fatta, quindi come per Hour il compositore (Francesco) mi ha mandato i brani, ho riguardato prima da solo e poi con Tya le strutture, modificato, eliminato, riscritto dei riff di chitarra, modificato numero di ripetizioni, stacchi ecc ecc.. e ora sto riscrivendo le batterie.
Come per gli Hour Of Penance, ti chiedo cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo album degli Antropofagus? Stiamo parlando di una band storica, il cui ritorno discografico è attesissimo…
Il nuovo album degli Antro non sarà una continuazione di Architecture ma andrei a posizionarlo nel mezzo tra No Waste e Architecture. Un passo indietro rispetto al Death Metal moderno riavvicinandoci piu al Death Metal classico anni 90/2000 (Morbid Angel di fine anni 90, primi Deicide…)
Andremo anche a lavorare sulle linee vocali arrangiandole a due voci: quella di Tya e la mia.
Qualcuno ti ha chiesto se trovi difficoltà nel dedicarti a tante band (quasi) contemporaneamente, è effettivamente così oppure hai un tuo metodo per non lasciare che i vari impegni musicali finiscano per confonderti le idee?
Per fortuna non si sono accavallati particolarmente gli impegni con i vari gruppi, sono riuscito a dare il massimo per ogni album e continuerò a farlo su questi due. A giugno mi sono dedicato ad arrangiare e registrare il nuovo album dei Beheaded, ad Agosto/Settembre abbiamo arrangiato e registrato il primo full length degli Xenomorphic Contamination e ora tocca appunto ad Hour e Antropofagus.
Davide ti lasciamo ai tuoi impegni, grazie mille per averci concesso questa mini-intervista! A te il compito di lasciare un messaggio a chi ti segue in tutti i tuoi progetti. A presto!
Grazie per la chiaccherata, sempre un piacere! Un saluto a tutti i lettori, mi raccomando continuate a supportare le band, specialemetne quelle underground che sono quelle che si fanno piu il culo per poter avere un pochino di visibilità…. E SOPRATTUTTO LE MIE HAHA :P.
Vi lascio il numero della mia postepay cosi se volete per caso fare delle donazioni anonime sono sempre bene accette… accetto anche donazioni di organi, specialmente fegati ahah. Per le signorine invece lascio il numero di telefono cosi se volete mandare foto zozze… anche quelle sempre ben accette ahahaha Scherzo ovviamente. Un grazie alla cara Silvia e a Stefano per il supporto al metal made in italy 🙂