Il 3 agosto del 1987 usciva per Mercury Records “Hysteria”, quarto album in studio degli inglesi Def Leppard. È l’album di maggior successo della band, ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo, 12 milioni negli Stati Uniti. La release raggiunse la prima posizione nella classifica Billboard 200 e UK Albums Charts.
“Hysteria” venne prodotto da Robert John “Mutt” Lange ed il titolo dell’album venne ideato dal batterista Rick Allen, in riferimento al suo incidente d’auto accaduto nel 1984 e la conseguente copertura dei media. È anche l’ultimo album con il chitarrista Steve Clark prima della sua morte, anche se alcuni brani scritti anche da lui vennero inclusi nel successivo “Adrenalize”.
L’album arriva dopo “Pyromania” del 1983, la sua creazione ha richiesto oltre tre anni e venne colpito da ritardi, incluse le conseguenze dell’incidente d’auto occorso il 31 dicembre del 1984 al batterista Rick Allen, costatogli il braccio sinistro. Successivamente la band pubblica un libro dal titolo “Animal Instinct : Def Leppard Story”, scritto dal Senior Editor di Rolling Stone David Fricke sui tre anni del processo di realizzazione di “Hysteria” ed i periodi difficili nella metà degli anni ’80.