Home News Disagio: “Harvest Eve”, l’EP celebra i 30 anni di carriera

Disagio: “Harvest Eve”, l’EP celebra i 30 anni di carriera

SHARE

Nel 2023 i Disagio hanno deciso di pubblicare un EP dal titolo “Harvest Eve”, una raccolta di brani, editi e inediti, eseguiti con l’attuale formazione della band. L’EP viene distribuito attraverso Distrokid sulle maggiori piattaforme digitali attuali.

Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook Disagio

I Disagio si formano il secolo scorso nel lontano 1993 dalla ceneri di un gruppo grind core. Il primo demo “Omnipotence Delirium” (1994), inciso su musicassetta, viene ben accolto dalla critica specializzata, formazione classica chitarra/voce, chitarra solista, basso e batteria ma soprattutto un uso originale di cori femminili e flauto traverso, strumenti ancora poco in voga in quegli anni per il genere. La band comincia a calcare parecchi palchi facendosi “le ossa” sul campo in ogni genere di situazione e organizzazione.

Orfana della chitarra solista, nel 2000 pubblica il secondo demo “Come With Me..”, che vede l’ingresso in pianta stabile del tastierista Roberto Sora (1999-2008), andando ad alternare atmosfere eteree ad altre più oscure ed inquietanti. Nel 2005 rientra una seconda chitarra nel gruppo e nasce “Wildboar”, terzo demo, che orienta leggermente la band su territori più vicini al metal classico, sempre mantenendo i connotati del death metal (principalmente per ciò che riguarda il cantato).

Dopo molti concerti in locali e festival, alcuni di spalla a nomi noti nel panorama metal (Doro Pesch, Raw Power, ecc) la band si trova di fronte all’ennesimo cambio di formazione, sostituendo prima il batterista e poi togliendo le tastiere e nel 2009 il cambio della chitarra solista.

Come sempre, intoppi a parte, l’attività live prosegue senza tregua. Ad ottobre del 2012 entra a far parte della band Matteo Amighetti che ad oggi resiste dietro le pelli, i suoi predecessori furono: Roberto Rosa, Janette (demo Omnipotence Delirium), Paolo Conter, Jimmy Sirani, Riccardo Vezzoli, Stefano “Ferro” Ferrandi (demo Wildboar) e Nicola Bogni. Al basso, dopo Fabio Gandossi (1993-2001) oramai da tempo immemore (2002), l’amico Fabrizio “Barbe” Barbieri.

Alla chitarra solista negli anni si sono alternati: Beppe Oprandi (1993-1999), Davide Agnesini (2005-2009), Luca Bonometti (2010-2015), Stefano Giuggiolini (2016-2021), Isa Brutal (2021-2022) e Luca Abbattiscianni (dal 2022).

Nel 2022 hanno preso parte alla compilation “Rage against cancer” della Malevolence Records (u.s.a.) con il brano “Dawnless sun” del quale hanno realizzato un video.

Ecco le parole del fondatore Savino Magnifico:

“Il 2023 ha celebrato i 30 anni di passione per la musica e la voglia di continuare, sempre e comunque, senza seguire le mode o le tendenze ma soprattutto l’età anagrafica. Mantenendo senza indugio la coerenza che ci ha contraddistinto in questi sei lustri.
Questa avventura continuerà fino a quando ci saranno persone che, come me, avranno voglia di proseguire la strada della musica inedita, a discapito del “guadagno”, per la sola soddisfazione di donare agli altri ciò che riempie anche noi stessi…
Ciao sono Savino Magnifico Disagio, ho fondato questa band quando avevo vent’anni e dal 1993 ad oggi non ho rimpianti”
.