Esce oggi “Life”, il nuovo album dei Down The Stone disponibile in formato fisico, in digital download e su tutte le maggiori piattaforme streaming. Il disco è stato prodotto e arrangiato da Marco Barusso per l’etichetta Rock Today e registrato con la collaborazione di Dario Valentini presso BRX Studio di Milano.
Tutto ebbe inizio nel 2014, quando aprimmo un concerto dei Cayne, ex band di Marco Barusso. In quell’occasione lui ci propose di lavorare assieme per la realizzazione di un album studio e cominciò questa avventura”.
Così la band descrive la collaborazione con Marco, mentre in merito al concetto che lega tutti i brani e quello che caratterizza la title track “Life” è il cantante ed autore dei testi Lorenzo Ricci a parlarne:
“Life” è una canzone scritta in periodo buio e doloroso, è legata alla perdita di una persona cara e ai rimpianti per quei momenti che non potrai più condividere. Ma allo stesso tempo è un pezzo carico di energia e di speranza, perché rappresenta il passaggio a una nuova vita. C’è un’idea di fondo che lega questa canzone a tutte le altre contenute nell’album, alla base c’è la convinzione che si debbano affrontare le avversità con coraggio ed essere pronti al cambiamento, perché alla fine del “tunnel” c’è sempre una rinascita”.
Un inno alla vita in chiave dichiaratamente rock quello dei Down the Stone, che dalla prima all’ultima traccia sfoderano un sound massiccio e poderoso, mettendo a nudo, senza soluzione di continuità, la loro anima hard rock e alternative metal di chiara ispirazione americana (Godsmack, Black Stone Cherry, Nickelback).
Non ci sono ballad, questa scelta è in linea con l’attitudine del disco che vede la prevalenza di riff aggressivi, ritmiche sostenute, assoli di chitarra presenti quasi in ogni pezzo e abilmente fiancheggiati dal contributo di Marco Barusso, che ha partecipato a più riprese all’esecuzione dei brani (suo l’assolo di “A Good Day”).
In “Life”, peraltro, trovano spazio anche temi di più ampio respiro e di interesse attuale. È il caso di “Hate me”, canzone scritta dopo i tragici avvenimenti di Parigi il 13 novembre 2015 e decisa presa di posizione contro qualsiasi guerra a sfondo religioso. Si chiude il cerchio, come annunciato, con l’attesissima cover a sorpresa, la hit “Poker Face” attinta dal repertorio di Lady Gaga e qui riproposta in versione rigorosamente rock.
Nei prossimi mesi i Down the Stone saranno impegnati in alcuni live per promuovere il nuovo album.
Queste le prime date confermate:
20.01- Vercelli, Officine Sonore
03.02- Rho, Rock’n’Roll
11.02- Erba, Centrale Rock Pub
18.02- Milano, Rock’n’Roll
17.03- Milano, Blues House
Questa la tracklist di “Life”:
1.Life
2.Walking in My Shoes
3.A Good Day
4.Hammer
5.My Mind
6.Hate Me
7.To Live or to Die
8.Head
9.I don’t Care
10.Your World
11.Poker Face