Nel freddo febbraio del 1996 tre ragazzi molisani, Andrew, Pier e Mike, fondarono la prima band in cui cimentarsi nel suonare e comporre musica metal, Ecatonia, nome scelto da Pier che in futuro diverrà Lord of War (Athanor/Hellesteps).
Il nome Ecatonia è un riferimento al mondo degli alberi e delle piante, come metafora dell’apatia e della decadenza umana.
Il progetto duro’ pochi mesi, tempo di realizzare 5/6 brani e registrarli su tape tramite un mangianastri, la “sala prove” improvvisata non fu più disponibile, in quanto casolare di campagna, era destinato ad altro. Non avendo altri luoghi in cui provare si chiuse il capitolo, ma Pier nel frattempo incise sul lato B della cassetta vari riffs che dovevano essere usati per brani futuri, mai pubblicati.
Febbraio 2019, esattamente 23 anni dopo, riparte il progetto con l’unico membro originale Lord of War, il quale con una buona manciata di riffs di chitarra dell’epoca e brani inediti si avvale, dopo una minuziosa valutazione, della collaborazione del giovane ma preparatissimo Grindead (Grodek/Aergewinn), abruzzese, nel ruolo di voce, basso e produzione.
Il primo singolo viene pubblicato proprio a febbraio e il brano chiamato “Nebula Noctis” fa da apripista per i nuovi già in lavorazione.