‘Witnesses’ è il nuovo album dei bresciani (EchO), in uscita il 25 novembre in CD e digitale per Black Lion Records.
Scritto durante il primo lockdown imposto per la pandemia del 2020, e terminato nei mesi successivi, ‘Witnesses’ non nasce come un concept album sebbene tutti i testi – scritti dal cantante Fabio Urietti – sono uno specchio del disagio provato da lui e dagli altri membri della band in quegli strani e alienanti mesi.
Registrato nell’autunno del 2021, ‘Witnesses’ vanta il lavoro di: Francesco Genduso (Plateau Sigma, ONDA Studio) alle prese con la registrazione delle batterie e del mix; Jei Doublerice (Exiled Media, Despite Exile) in veste di produttore per le voci; e Greg Chandler (Esoteric, Priory Recording Studios) che si è occupato del mastering. Chitarre e bassi invece sono stati registrati dal chitarrista della band, Simone Saccheri.
Sull’album compaiono quattro ospiti: Francesco Bassi alla batteria; Heike Langhans (ex-Draconian, Remina, Light Field Reverie) alla voce; Alex Högbom (October Tide) alla voce e Don Zaros (Evoken) alle tastiere.
Firma l’artwork l’artista irlandese Adam Robert Martin (Art of Lore).
TRACKLIST
1. Lethargy
2. Laudanum
3. Fate Takes Its Course
4. Wanderer (VIDEO)
5. My Covenant feat. Heike Langhans (AUDIO)
6. Monochrome
7. Chemical
8. Saturated
BIOGRAFIA
Nati in provincia di Brescia nell’autunno del 2007, gli (EchO) arrivano al debutto discografico quattro anni più tardi. Uscito per Solitude Production / BadMoodMan Music, ‘Devoid of Ilusions’ è prodotto da Greg Chandler (Esoteric) presso i suoi Priory Recording Studio di Birmingham.
A partire dal 2012, la band inizia a esibirsi all’estero, suonando fino a oggi in 11 paesi fuori dall’Italia e condividendo il palco con band come Agalloch, Alternative 4, Secrets of The Moon, Forgotten Tomb, October Tide, Daylight Dies, Swallow the Sun, Esoteric, Evoken, Dornenreich, If These Trees Could Talk, Saturnus, The Vision Bleak, e molti altri.
Dopo alcuni cambi di formazione, nel 2016 vede la luce il secondo disco, ‘Head First Into Shadows’ (Solitude Production / BadMoodMan Music). Masterizzato da Greg Chandler (Esoteric), l’album vede inoltre la partecipazione di Daniel Dorste degli Ahab e di Jani Ala-Hukkala dei Callisto alle voci in due brani.
Nel 2019 esce ‘Below the Cover of Clouds’ (Solitude Production / BadMoodMan Music), il loro terzo album. Registrato da Francesco Genduso, voce e chitarra dei Plateau Sigma, mixato e masterizzato da Greg Chandler; l’artwork è stato realizzato da Costin Chioreanu (At the Gates, Arch Enemy, Arcturus, Paradise Lost).
Nel 2022 ritornano con il nuovo album ‘Witnesses’ che uscirà il 25 novembre per Black Lion Records.
CONTATTI
facebook.com/echoband.official
instagram.com/echodoom_official
echodoom.bandcamp.com