Home News Ed ecco che viene fuori anche il “Play To Like” per vincere...

Ed ecco che viene fuori anche il “Play To Like” per vincere i contest…

SHARE

Ed anche nel 2017 abbiamo il vincitore del premio fuffa dell’anno. E siamo solo a gennaio.
Il vincitore in questione è un server estero, probabilmente gestito dall’est europeo, che si offre alle band e agli artisti partecipanti ai vari contest online per i quali sono richiesti i voti. Tanti voti.
La pratica è semplice ed antica come il mondo: paga e ti sarà dato.
Hai bisogno di 1000 like alla tua foto o al tuo video? Non c’è problema. Sgancia la pecunia e noi ti facciamo arrivare su quel video 1000 like. Da chi, non si sa, ma probabilmente sono gli stessi profili fake utilizzati quanto si decide di comprare like per le proprie pagine. Entrambi i casi sono la morte. Della dignità soprattutto.

Questa truffa, perchè di truffa si tratta, è venuta fuori grazie ad una segnalazione fatta da Ira Green e di cui ci ha reso partecipi.
Ira viene dal contesto dei talent show, di quelli dove hai bisogno di racimolare voti da casa, quindi conosce perfettamente il meccanismo della lotta per i like. Ed è per questo che è furiosa.

Questa la mail che le è arrivata:

La cantante campana è in lizza come tantissime altre band per partecipare allo Sweden Rock Festival.
Probabilmente chi è dietro a questi server ha una sua lista, essendosi andato a spulciare i vari contest che sono online. Questo per dire che è molto probabile che le richieste di soldi in cambio di like siano arrivate anche a tantissimi altri.

Questa, lo ripetiamo, è una truffa che chiameremo, con il gioco di parole, “Play To Like”.
E l’unica azione da fare è segnalare questi server ed intraprendere azioni legali.