Gli Stoner-Rockers El Rojo hanno pubblicato “Cactus Bloom”, primo singolo e video tratto da “El Diablo Rojo”, nuovo album in uscita nell’estate di quest’anno.
Così la band presenta il singolo.
“Cactus Bloom” è la traccia conclusiva di un concept album che è imperniato sul racconto delle vicissitudini di una generazione di giovani del sud italia.
Le camere sonore sono semplici ma raffinate, volutamente nostalgiche. La musica accompagna un testo pieno di malinconia e amarezza ma anche tanta rabbia, in cui il protagonista parla in maniera molto intima della difficoltà dei tempi in cui stiamo vivendo, della sofferenza dettata da un futuro incerto, da un ambiente ricco di rassegnazione.
“Cactus Bloom” è anche una metafora di come anche in un ambiente estremo e difficile come il deserto, sia possibile assistere al miracolo della fioritura, bisogna essere in grado di comprendere che è la vita a vincere, è scritto nel nostro stesso DNA.
Gli eventi attuali rafforzano ancora di più il messaggio insito nel brano ed è per questo che abbiamo deciso di raccontarlo in un video che lega le difficoltà del vivere segregati nelle nostre case all’incertezza che investe il futuro del popolo di tutto il mondo.
El Rojo non è soltanto una band, è una famiglia.
Siamo fratelli ben prima del 2016, anno in cui abbiamo iniziato a fare Stoner Rock.
Il nostro progetto è fortemente radicato al luogo in cui siamo cresciuti, il Sud Italia, la Calabria.
Il nostro approccio allo Stoner/Desert Rock è puramente metaforico: questa musica è nata vicino ai deserti Californiani, la nostra musica si sviluppa in un ambiente in progressiva desertificazione.
Abbiamo scelto di usare questo sound per dare forza alla nostra Visione e al nostro messaggio:
La gente va via in cerca di fortuna impoverendo costantemente la nostra terra, svuotandola di valori e di maestranze.
Abbiamo mosso i nostri primi passi nel 2018 con la release del nostro EP di debutto, 16 Inches Radial, bene accolto in tutto il mondo dagli amanti del genere e dalla stampa raggiungendo il culmine vincendo con Pontiac, traccia di apertura del disco, il contest europeo per band promosso da Louder.me.
Abbiamo fatto un passo avanti legandoci alla label Karma Conspiracy Records rilasciando l’anno seguente un Singolo split con i campani Teverts dal nome “Southern Crossroads”.
Dal momento che anche in seguito a questa release abbiamo ricevuto parecchi feedback positivi, ci siamo concentrati sulla diffusione della nostra musica suonando in giro per l’Italia.
E’ giunto il tempo di crescere ancora e siamo pronti a rilasciare il nostro primo album nel corso del 2020.
Il nostro obiettivo è di crescere come musicisti e come uomini, giorno dopo giorno, camminando fianco a fianco.