Al terzo arriva l’omonimo.
La tradizione per molte grandi band non viene interrotta e così anche gli Embryo arrivano al disco numero 3 e decidono per un self-titled.
Per i death metallers di Cremona la release date è fissata al prossimo 10 febbraio quando il nuovo album vedrà la luce grazie alla logic(il)logic Records e all’Andromeda Dischi che ne curerà la distribuzione.
A nostra disposizione molteplici info, a partire da una presentazione dell’album stesso:
Il terzo album omonimo degli Embryo è un deciso passo avanti nell’evoluzione della band: il riffing mechanical death metal che aveva caratterizzato “No God Slave” ha acquistato ancor più profondità e spunti melodici senza per questo perdere pesantezza e impatto; gli arrangiamenti si sono fatti più complessi passando dagli strumenti della tradizione classica e dai cori sinfonici a sample e “noise” elettronici, dando così nuovi spunti ad ogni ascolto. Dal punto di vista lirico “Embryo” è una discesa nel Maelström dell’animo umano, giù fino alla porta sull’abisso che è il rifiuto dell’appartenenza al genere umano stesso. Le influenze sono rimaste le stesse: Meshuggah, Fear Factory, Strapping Young Lad, ma con la totale assenza di clean vocals e con un approccio agli arrangiamenti assolutamente personale. Alla batteria un ospite molto speciale che ha deciso di dare il suo contributo e al tempo stesso di mettersi alla prova con materiale molto diverso da quello con cui è solito cimentarsi: Francesco Paoli (Fleshgod Apocalypse)! Francesco ha messo il suo talento al servizio della band contribuendo a rendere ancora più speciali e potenti le canzoni che compongono l’album. Gli Embryo si sono affidati alle sapienti mani del guru Simone Mularoni (DGM, Empyrios, The Modern Age Slavery, Vision Divine…) per quanto riguarda registrazione, mix e mastering. Il suono è potente, moderno e bilanciato, una mazzata death metal pronta a distruggere i vostri stereo e le vostre orecchie!”.
Questi i brani contenuti in “Embryo“:
01. An Awkward Attempt
02. The Pursuit Of Silence
03. Manipulate My Consciousness
04. Insane Lucidity
05. The End Of The Beginning
06. Embryo
07. The Touch Of Emptiness
08. The Door To The Abyss
09. My Pounding Void
10. Fragments Of Utopia
11. I Am Pure Hate
In seguito alle registrazioni, Enea Passarella è ufficialmente diventato il nuovo batterista degli Embryo. L’attuale line-up è quindi la seguente:
Roberto Pasolini: Voce
Eugenio Sambasile: Chitarra
Nicola Iazzi: Basso
Simone Solla: Tastiere
Enea Passarella: Batteria
Infine, ecco il trailer dell’album: