“The Final Countdown” è il terzo album degli Europe e compie questa settimana 30 anni, venne infatti pubblicato nel maggio del 1986 da Epic Records.
Quest’album, che segue “Wings Of Tomorrow”, presenta sonorità più arrotondate grazie all’uso delle tastiere. Ciò deriva dall’ingresso in formazione del tasiterista Mic Michaeli, il quale darà un contributo fondamentale alla registrazione del nuovo album. Precedentemente le tastiere erano state suonate da Tempest, quindi meno presenti a causa del fatto che egli rivestisse anche il ruolo di cantante, oltre che compositore.
L’album si apre con “The Final Countdown”, la cui melodia venne composta da Joey Tempest nel 1982, quando alla discoteca Galaxy di Stoccolma serviva una canzone strumentale da inserire durante l’attesa dei clienti fuori dal locale. Venne inciso un demo ed il chitarrista John Norum compone l’assolo di chitarra, mentre per il testo l’ispirazione arrivò da “Space Oddity” di David Bowie.
Ian Haugland afferma:
Un giorno Joey ci chiese di ascoltare la canzone che aveva scritto. Aveva registrato una demo in una cassetta ed era molto eccitato al riguardo. Entrammo tutti nella sua macchina e sentimmo la cassetta. C’era qualcosa di speciale in quella canzone, una canzone con una vita a sé”.
Joey Tempest:
Mi ispirai alla canzone di David Bowie Space Oddity quando la scrissi”.
John Norum:
La mia prima impressione fu: Ma dobbiamo proprio includere questa canzone nel nostro successivo album? Ero molto scettico al riguardo, soprattutto all’inizio, ma dopo pensai: Ok, diamogli una possibilità. E venne fuori poi molto bene!”
John Levén:
La melodia è fantastica, dovresti scriverci sopra una canzone”.
The Final Countdown vanta 10 milioni di copie vendute nel mondo. Il singolo ha invece venduto 12 milioni di copie.