Home Recensioni Extrema: “The Old School Ep” – Recensione

Extrema: “The Old School Ep” – Recensione

SHARE
extrema-the-old-school-ep-cover

La dicitura “Headbanging since 1985” la dice lunga sulla longevità degli Extrema e soprattutto sul contesto storico nel quale affondano le radici. Per cementare, se ancora ce ne fosse bisogno, il sodalizio tra la band ed il Thrash Metal arriva l’Ep “The Old School Ep”, che sin dal nome lascia intendere quale sia il main topic della release.

Nella track list ci sono sette brani, incluse le versioni live di “Life” ed “Ace Of Spades” dei Motörhead, ma non si tratta di recenti composizioni, perché il materiale risale agli anni ’80, è stato ri-registrato e in qualche frangente è stata apportata qualche modifica, mantenendo comunque sempre intatto quel gusto Thrash tipico dell’epoca. Alcune composizioni vengono, tra l’altro, presentate dal vivo già da un bel pezzo. È un Ep rivoluzionario? Non lo è, ma non era certo questa l’intenzione di Tommy Massara e soci, perché qui si parla di un genere che ha detto tanto, che ha dei lineamenti ben definiti, per questo motivo l’aspetto da prendere in considerazione è quell’impatto sonoro che hanno i brani ed è assolutamente devastante, nello stile Extrema.

Apre le danze “Life”, traccia che dopo un incipit “atmosferico” impone una decisa accelerazione, scatenando così una valanga di metallo pesante sull’ascoltatore. Come tradizione vuole non c’è solo velocità, ma anche stop’n’go e frangenti meno indiavolati. Gli stessi canoni li ritroviamo anche nella successiva “Carcasses”, brano che vede anche la partecipazione di Ralph Salati, chitarrista dei Destrage. Il drumming di Francesco “Frullo” La Rosa, alla sua prima prova in studio con gli Extrema, è massacrante e potente. Stesso discorso per la chitarra di Tommy, la sua distorsione è massiccia, corposa e GL dietro al microfono riesce sempre con la giusta dose di aggressività a rendere ancora più feroci le composizioni. Segue “Tribal Scream”, altro brano tritaossa nel quale troviamo anche un breve intermezzo di basso e batteria che lancia un riff da headbanging sfrenato. Prima della conclusiva e strumentale “M.A.S.S.A.C.R.O.” troviamo “Child Abuse”, traccia concreta ed arcigna quanto le precedenti.

Concludono la track list le versioni live di “Life” ed “Ace Of Spades”, questa riproposta ovviamente con una chiave di lettura di matrice Extrema, sicuramente ben riuscita.

“The Old School Ep” è un disco concreto, una testimonianza di quella che è la storia di una band che calca i palchi di tutto il mondo da oltre un trentennio. Cosa aggiungere? Se avete bisogno di una dose massiccia di Thrash, qui ne troverete a tonnellate.